NOTIZIE

Venezia 70: La storia di JFK in concorso

Nel programma della mostra Parkland, storia dell'ospedale che soccorse Kennedy

Parkland - Paul Giamatti

30.07.2013 - Autore: Marco Triolo
Sono passati quasi cinquant'anni dall'assassinio di John Fitzgerald Kennedy, avvenuto a Dallas il 22 novembre 1963, ed è tempo di affrontare quella tragedia epocale da un punto di vista completamente nuovo: quello dello staff di medici che, all'ospedale Parkland di Dallas, si occuparono di soccorrere il presidente americano in fin di vita. La storia ci dice che non riuscirono a salvarlo, ma Parkland, film diretto dall'esordiente Peter Landesman, si preannuncia comunque come una storia tesa e avvincente.

È stato appena annunciato che il film sarà proiettato in concorso e in prima mondiale alla Mostra del Cinema di Venezia (28 agosto – 7 settembre), e in seguito andrà al festival di Toronto. Il cast è di prim'ordine: Zac Efron, Paul Giamatti, Billy Bob Thornton, Marcia Gay Harden. Giamatti sarà Abraham Zapruder, fervente ammiratore del presidente che ne riprese involontariamente la morte con una videocamera. Ventisei secondi che “gli cambiarono la vita – spiega il regista – Si tratta del pezzo di celluloide più esaminato e indagato nella storia della pellicola”. Efron sarà invece un medico dell'ospedale e Marcia Gay Harden la capo-infermiera.

Landesman ha anche scritto la sceneggiatura, tratta dal libro Reclaiming History di Vincent Bugliosi. Il film sarà distribuito in Italia da 01. A seguire, vi mostriamo le prime immagini di Parkland.

Qui trovate l'elenco dei film più importanti che saranno proiettati a Venezia 70.



Billy Bob Thornton in una scena di Parkland.



Marcia Gay Harden.



Zac Efron.



Jeremy Strong è Lee Harvey Oswald, accusato dell'omicidio.