NOTIZIE

Venezia 70: La Principessa Leila completa la giuria

Nuovi giurati e nuovi film alla Mostra, tra cui Una promesse di Leconte

Carrie Fisher

09.08.2013 - Autore: Marco Triolo
Nuove aggiunte alla giuria e al programma della Mostra del Cinema di Venezia 2013. Carrie Fisher, attrice, sceneggiatrice e scrittrice, nota soprattutto per il ruolo della Principessa Leila nella saga di Guerre stellari, completa la giuria internazionale del concorso. La giuria include anche Bernardo Bertolucci (presidente), la regista Andrea Arnold, il direttore della fotografia Renato Berta, l'attrice Martina Gedeck, l'attore e regista Jiang Wen, il regista Pablo Larraín, l'attrice Virginie Ledoyen e il compositore Ryuichi Sakamoto. Il regista messicano Amat Escalante completa invece la giuria del premio Luigi De Laurentiis all'opera prima.

Inoltre, Patrice Leconte presenterà il suo nuovo film, Une promesse, fuori concorso. La pellicola, interpretata da Rebecca Hall, Alan Rickman e Richard Madden, è tratta da un romanzo di Stefan Zweig e racconta la storia di una donna che, nella Germania del primo anteguerra, si innamora di un giovane assistente di suo marito, un ricco e potente industriale.

Dopo Gravity di Alfonso Cuaron, sarà il film a episodi Venezia 70 — Future Reloaded, composto da corti diretti da settanta registi per festeggiare il compleanno della Mostra, ad aprire la manifestazione il 28 agosto in Sala Grande. In aggiunta, vedremo altri tre documentari: Double Play: James Benning and Richard Linklater, diretto da Gabe Klinger e presentato nella sezione Venezia Classici; Donne nel mito: Anna Magnani di Marco Spagnoli, anch'esso in Venezia Classici; e infine Dai nostri inviati – La Rai racconta la Mostra del Cinema 1980-1989 di Enrico Salvatori, Giuseppe Giannotti e Davide Savelli (Fuori concorso – Eventi speciali).