NOTIZIE

Vasco Modena Park, due clip annunciano l'arrivo del film sul concerto dei record

A dicembre in sala, lo show del rocker italiano diventa un lungometraggio di oltre due ore e mezza di musica.

23.11.2017 - Autore: La Redazione (Nexta)
L'evento che il 1° luglio ha visto Vasco Rossi protagonista assoluto - assieme ai 225.000 spettatori accorsi a Modena da ogni parte per partecipare alla “festa epocale” dei suoi primi 40 anni “dal fronte del palco” - continua, ma questa volta al cinema! A sei mesi dalla storica data, Vasco Modena Park arriva in tutte le sale dal 4 al 7 dicembre, e in anteprima anche venerdì il 1 dicembre solo in alcuni cinema selezionati. Una esperienza emozionante alla quale partecipare ancora, e di nuovo, sin dall'assaggio offerto dal video tratto dal film relativo al singolo 'Colpa d’Alfredo', inizio delle tre ore e mezza di puro divertimento e godimento del cosiddetto "concerto che non ha mai fine":
 

Duecentoventimila voci al cielo, ventisette telecamere, massima attenzione alla resa sonora, un montaggio al cardiopalma: il film prodotto da GIAMAICA con la collaborazione di EXCEPT e diretto da Giuseppedomingo Romano, in arte Pepsy Romanoff, è ora un lungometraggio in presa diretta arricchito da preziosi materiali inediti e dalle riflessioni dello stesso Vasco, che si trasformerà in un Caronte capace di trasportare i fan a esplorare gli spartiti della sua vita. Oltre due ore e mezza di rock e di energia pura e immagini che raccontano 40 anni di vita spericolata in 1 un giorno, per rivivere un momento unico da ascoltare, un’avventura epica da guardare, una grande festa da cantare – e perché no ballare – ancora una volta tutti insieme e che lo stesso Romanoff presenta così: "La folla, le sue parole e il concerto vissuto come stare sul palco accanto a Vasco".

Per quelli che c’erano e per quelli che non c’erano il regista ha impiegato 100 operatori specializzati per realizzare le riprese e circa 50 collaboratori per montarne le immagini di una irrinunciabile festa epocale per tutti i fan. Spettacolari, che fanno rivivere quel giorno speciale, iniziato al tramonto e finito all'alba… chiara. Sin dalla narrazione in bianco e nero dell’inizio film che rende ancora più suggestive le immagini del Blasco, e le sue parole. Come quelle registrate alla visione della folla: "Un'impressione straordinaria dall’alto… Vedere tutta quella gente. Tutta quella gente radunata insieme non l’avevo vista mai. Un’emozione che non si può spiegare".

"A dirla tutta - ha scherzato ancora Vasco con i fan, - siamo state le due persone che hanno rischiato di più in questa straordinaria avventura: il Sindaco Muzzarelli, mio fan tra l’altro, che si è preso la responsabilità nei confronti della sua città… che se qualcosa andava storto, gli toccava cambiare mestiere! E io, beh io avrei dovuto restare molto, molto lontano da Modena!”.

Una Tempesta perfetta, divisa in 3 parti, come spiega sempre il protagonista assoluto della serata e del film: "Siamo partiti dagli anni 80 poi i 90, infine i 2000, mio percorso artistico attraverso una quarantina di canzoni. All’inizio ho fatto un duro incontro, con questa storia qua, mi sono ritrovato di fronte a quello che ero, mi sono confrontato con me, non ero più quello lì, ovviamente… Piano piano però, mi sono riconosciuto, ritrovato, recuperato e… alla fine posso dire che adesso sono completo? E’ stata per me come una seduta psicanalitica, mi sono ripreso in mano la mia storia umana e tutta la mia storia artistica. Un bel viaggio. 40 anni di canzoni! Un avvenimento Unico et Irripetibile! Non si ripeterà mai più! L’anno prossimo procederemo per stadi dove tutto sarà chiaro, si sa dove si entra e si sa dove si esce".
 
 

NOTE TECNICHE
Team Regia composto da oltre 100 persone e 27 telecamere (in 4-5-6-K puntate su palco e pubblico) e 35 linee di montaggio in synch per 03:37 minuti.  Secondi per numero solo al tour Live in Paris degli U2. Durante il live, sono state proiettate sui megaschermi 40 video scenografie originali realizzate ad hoc per accompagnare le canzoni della scaletta, proiettate in 6K su una superficie di 2.500 mq culminati nei 500 videomessaggi proiettati durante la performance di Vivere, che rivivrà anche su grande schermo.

Accanto alle riprese digitali, sono state realizzate delle riprese in 35mm per realizzare una traccia analogica di questo grande evento esattamente come è successo da sempre nella storia recente. Grazie a una macchina da presa Arri 435, (la stessa usata in tanti film dal direttore della fotografia premio Oscar Vittorio Storaro), sono state realizzate delle riprese a spalla durante la performance di Sally e Un senso.

Produttore Esecutivo | Maurizio Vassallo
Regia - Direzione Creativa | Giuseppedomingo Romano - PEPSY ROMANOFF
Art Direction - Motion Design | Rocco Pezzella - Ok Rocco
Direttore della Fotografia | Emanuele Cerri
Coordinatore Tecnico Digital Cinema - Live Broadcast – Dvd | Davide Furlan per The Alliance
 

Vasco Modena Park è distribuito al cinema da QMI Stardust in collaborazione con Universal Music.