NOTIZIE

Tra il grano e il cielo, il genio di Van Gogh al cinema per soli tre giorni [Clip esclusiva]

Un nuovo documentario esamina la più grande collezione privata di opere di Van Gogh. In sala da Nexo il 9, 10, 11 aprile

Vincent Van Gogh

27.03.2018 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Dopo il successo di Loving Vincent, Nexo Digital propone un nuovo documentario incentrato su Vincent Van Gogh, Van Gogh – Tra il grano e il cielo. Uno sguardo inedito sul pittore olandese attraverso il lascito della più grande collezionista privata delle sue opere: Helene Kröller-Müller, la donna che ai primi del Novecento, ammaliata da un viaggio tra Milano, Roma e Firenze, e sull'esempio del mecenatismo dei Medici, giunse ad acquistare quasi trecento suoi lavori, tra dipinti e disegni. Vi mostriamo oggi una clip esclusiva del documentario, narrato da Valeria Bruni Tedeschi.

 
Diretto da Giovanni Piscaglia e scritto da Matteo Moneta con la consulenza scientifica e la partecipazione di Marco Goldin e la colonna sonora originale firmata dal compositore e pianista Remo Anzovino, Van Gogh – Tra il grano e il cielo è prodotto da 3D Produzioni e Nexo Digital e sarà nelle sale solo il 9, 10 e 11 aprile. Ad accompagnare l'intero racconto è l'attrice Valeria Bruni Tedeschi, ripresa nella chiesa di Auvers-sur-Oise che Van Gogh dipinse qualche settimana prima di suicidarsi. L'occasione per raccontare l'intera parabola artistica di Van Gogh, e la collezione di Helene Kröller-Müller, è una mostra di eccezionale rilievo, Van Gogh – Tra il grano e il cielo, nella Basilica Palladiana di Vicenza, curata dallo storico dell'arte Marco Goldin, che raccoglie 40 dipinti e 85 disegni proventi dal Kröller-Müller Museum di Otterlo in Olanda, dove oggi è custodita l'eredità di Helene.
 
Il documentario propone inoltre gli interventi di alcuni autorevoli esperti: la storica dell’arte Lisette Pelsers, direttrice del Kröller-Müller Museumdi Otterlo in Olanda; Leo Jansen, studioso che ha curato l'edizione critica delle lettere di Van Gogh; Sjraar van Heugten, storico dell'arte tra le maggiori autorità mondiali sul lavoro di Vincent Van Gogh; la scrittrice e storica della cultura Eva Rovers, autrice della biografia di Helene; Georges Mayer, professore onorario di Storia dell'arte all'Accademia Reale di Belle Arti di Bruxelles; e lo scrittore e docente di Storia dell'arte all'Università Paris 8 Pascal Bonafoux.
 
Van Gogh – Tra il grano e il cielo sarà nelle sale solo il 9, 10 e 11 aprile, distribuito da Nexo.