NOTIZIE

Una volpe degna di Arsenio Lupin

Fantastic Mister Fox è il primo strabiliante film animato dell'eccentrico Wes Anderson. La storia di una volpe a cui prudono le zampe per nobili motivi. Nomination ai Golden Globe nella categoria Miglior Film di Animazione. Dal 2 aprile.

Fantastic Mr.Fox

06.01.2010 - Autore: Nicoletta Gemmi
Noi lo conosciamo per I Tenenbaum e Il Treno per il Darjeeling. Ora l’americano Wes Anderson ha realizzato il suo film di animazione non perdendo di vista il suo stile, unico, ricercato, vintage come pure i suoi temi ricorrenti che spesso riflettono sulla famiglia e sulle sue contraddizioni. Fantastic Mister Fox, realizzato in stop motion, non fa eccezione. E’ la storia di un meraviglioso personaggio, una volpe, che stanca della routine e di una vita dove occorre sempre accontentarsi mette in atto un piano per rubare a tre terrificanti proprietari terrieri: Boggis, Bunce e Bean. Un allevatore di polli, uno di anatre e un produttore di sidro. Per prima cosa Mister Fox insieme all’adorata moglie, al figlio Ash, al cugino Kristoffersen – dedito allo yoga e alla meditazione – si trasferiscono da un’orrida tana in una bella casa all’interno di un albero sulla collina. A quel punto insieme al suo amico Mister Tasso mettono a punto tre rapine degne di Arsenio Lupin, che scateneranno l’ira del grasso, del corto e del magro.

Fantastic Mister Fox è tratto dalla fiaba della prolifica penna di Roald Dahl, più conosciuto come scrittore per bambini, ma in realtà altrettanto efficace nella stesura di racconti di suspence per adulti, tanto che anche nell’adattamento di Anderson ritroviamo atmosfere dark e classicamente britanniche tipiche dell’autore inglese che ci ha lasciato una ventina di anni fa. Da non sottovalutare anche l’aspetto politico della storia.

Peccato che noi lo sentiremo doppiato perché le voci originali di questo film imperdibile sono un’altra ciliegina che si aggiunge ad una già ghiotta torta. George Clooney, Meryl Streep, Bill Murray e tutti gli altri sono a dir poco impressionanti.

Per saperne di più
Le nomination ai Golden Globes - Chi batterà George Clooney?