NOTIZIE

Una versione femminile della mummia nel reboot Universal

Una svolta inattesa potrebbe rilanciare il nuovo corso dei leggendari Classic Monsters

15.10.2015 - Autore: Mattia Pasquini (nexta)
Sarà la trasformazione della storica Mummia in una creatura di sesso femminile a sbloccare il cosidetto 'Shared Universe' della Universal, con il quale si tenta da tempo di creare un habitat nel quale dare nuova vita ai Classic Monster della casa di produzione? Un progetto che punterebbe - sulla scorta di quanto realizzato dalla Marvel e (per ora) tentato dalla DC Comics - a far interagire i più celebri e fantastici personaggi della tradizione horror.

Dracula, Frankenstein, Il gobbo di Notre Dame, L'uomo invisibile, L'Uomo Lupo, Il mostro della laguna nera, il Fantasma dell'Opera e naturalmente la Mummia. Il cui reboot è costantemente rimandato, tra difficoltà e rilanci, sin dal 2012. Allora sembrava dovesse essere Len Wiseman a occuparsene, candidatura tramontata solo due anni dopo, come quella di Andres Muschietti, con il passaggio della sceneggiatura a Roberto Orci e Alex Kurtzman. Proprio quest'ultimo sarà invece il regista del film, basato su uno script di Jon Spaihts (Prometheus).

Nulla è certo, per ora. Anche se il casting, attualmente in corso, darà indicazioni utili a decifrare le intenzioni della Universal. Che sicuramente vorrà trovare la soluzione giusta, per non replicare le esperienze troppo lontane dallo spirito originario viste in La Mummia e La Mummia - Il ritorno di Stephen Sommers, o nell'ulteriore sequel La mummia - La tomba dell'Imperatore Dragone, diretto da Rob Cohen. Ma di certo nemmeno perdere altro tempo, visto che l'uscita del nuovo The Mummy è già prevista per il 24 marzo 2017 (con un altro 'Monster Movie' annunciato 'a seguire', il 30 marzo 2018).