NOTIZIE

Una piccola impresa meridionale: tre poster esclusivi

Arriva il 17 ottobre il nuovo film di Rocco Papaleo, con Riccardo Scamarcio

Una piccola impresa meridionale

26.09.2013 - Autore: Marco Triolo
Costantino, un prete spretato, viene nascosto dalla madre in un vecchio faro abbandonato, per evitare che la gente del paese mormori. Ma quello stesso faro diventa ben presto un refugium peccatorum per reietti di ogni tipo, da una ex prostituta, al cognato cornuto di Costantino (la cui moglie è fuggita con un misterioso amante). E infine si aggiunge alla mischia anche una ditta di ristrutturazioni, incaricata di restaurare il faro. La ricostruzione del faro diventerà qualcosa di più, un piccolo miracolo che aiuterà anche i personaggi a ricostruire loro stessi.

Questa la trama di Una Piccola Impresa Meridionale (acronimo ironico, UPIM), il nuovo film di Rocco Papaleo, che conta nel cast Riccardo Scamarcio, Barbora Bobulova e Sarah Felberbaum, oltre allo stesso Papaleo. La pellicola, scritta da Walter Lupo (Basilicata Coast to Coast), sarà distribuita da Warner Bros. Italia a partire dal 17 ottobre. Di seguito, vi presentiamo tre character poster del film in esclusiva.



Il prete spretato, la prostituta e il cornuto
Costantino è un ex prete, spretatosi per via di una donna che però lo preferiva vestito da prete. A 50 anni si ritrova senza più soldi, lavoro e casa, per questo decide di tornare nel paese d’origine dove vive la madre. Mamma Stella, appresa la notizia, pone una condizione: “In paese non si deve sapere”. E lo costringe all’isolamento in un vecchio faro dismesso di proprietà della famiglia. Qui lo raggiungerà Magnolia, top escort quarantenne in pensione che si considera una imprenditrice professionalmente realizzata. Vive in un mondo tutto suo, in cui riesce miracolosamente a tenere insieme cinismi da professionista del sesso e candori da ragazzina, svagatezze e pragmatismi. Al Faro arriva anche Arturo il cognato cornuto di Costantino, che dopo il tradimento di sua moglie, scappata con un misterioso amante, vuole sfuggire alle malelingue del paese.  



Meridionale Ristrutturazioni S.r.l.s.
Società a responsabilità limitatissima. Un modo per mettere le mani avanti, visto lo stravagante organico che la compone. Raffaele Bellin è il titolare, maneggia una filosofia pratica, ha l’intuito dei cani randagi sommato a una visione onesta ma pragmatica della vita. Mela Bellin, è l’improbabile assistente di dieci anni che in realtà dovrebbe essere a scuola. Jennifer, così recita la targhetta sulla sua tuta, è il manovale aggiunto. In realtà si chiama Gennaro, ma preferisce un nome d’arte che meglio assecondi la sua indole di acrobata. La Ditta approda al faro per riparare i tetti malconci e sul perché pratichino prezzi stracciati diciamo che non c’è altro da aggiungere. Ma come spesso accade le apparenze ingannano…



Mamma Stella, Rosa Maria e Valbona
Mamma Stella ha fatto la maestra elementare per tutta la vita. È una donna modellata dalla disciplina che impone agli altri, ma prima di tutto a se stessa. Cattolica, austera e un po’ bigotta si trova ad affrontare due grandi dispiaceri causati dai figli Costantino, che si è spretato, e Rosa Maria, che ha tradito il marito, fuggendo dal paese con un misterioso amante verso Pechino, come riportano le ultime notizie. Ad aiutare Mamma Stella c’è Valbona,la sua badante, bellissima donna dotata di un’incantevole “grazia sgraziata”.

Qui potete vedere il trailer del film.