NOTIZIE

Una canzone per te, amore al liceo e tanta musica

Dal 28 maggio nei cinema la commedia musicale italiana che strizza l'occhio ai college movies made in USA. Nel cast Emanuele Bosi, Michaela Quattrociocche e Agnese Claisse.

Una canzone per te

26.05.2010 - Autore: Pierpaolo Festa
Sfrontato e sicuro di sé, questo è Davide (Emanuele Bosi), il ragazzo più cool del liceo, la cui vita sembra proprio perfetta. Fidanzato con Silvia (Michela Quattrociocche) ha il sogno di sfondare con la musica: per questo è diventato il leader dei Nais Nois, la band della scuola. Ma presto il destino deciderà di punire la sua sfrontatezza, facendogli perdere amici, band e fidanzata nel giro di ventiquattro ore. Avrà anche lui una seconda occasione nel momento in cui si ritroverà a vivere la fatidica giornata tentando di riparare agli errori. Per farlo chiederà l’aiuto di Lisa (Agnese Claisse), la sfigata della scuola che da sempre ha una cotta per lui. La ragazza lo aiuterà a comporre la sua nuova canzone; a quel punto il protagonista capirà di essere cambiato… è ancora Silvia la ragazza che ama davvero?

Abbiamo realizzato una commedia musicale con un tocco fantasy – afferma il regista Herbert Simone ParagnaniQuesto è una formula che non si è mai vista nel parorama cinematografico italiano”. E pare che il regista si sia ispirato proprio ai college movies americani e alle commedie degli anni ’80 di John Hughes: “C’è molto di quei film – continua – Io ho sempre amato Una pazza giornata di vacanza e The Breakfast Club. D’altra parte c’è anche molta Roma in un’atmosfera da commedia "What If "che strizza l’occhio a Ricomincio da capo”.

Dopo aver interpretato l’oggetto del desiderio di Raoul Bova nella serie Scusa ma ti chiamo amore, Michela Quattrociocche diventa una verra 'pariolina': “Mi è piaciuta la singolarità del copione - racconta l'attrice - il fatto che il vero protagonista non è né l’amore né l’amicizia, ma il destino e la forza con cui si impone sugli eventi. Il mio personaggio è quello di una ragazza determinata, ma allo stesso tempo fragile: di buona famiglia, molto attenta all’apparenza e comunque perfettina, esattamente l’opposto del protagonista che è il suo fidanzato”.

Il cambiamento del protagonista si avvierà con un viaggio verso la riscoperta di se stesso, il cui fine ultimo è la crescita che va in parallelo con la raffinazione dei suoi gusti musicali.

Una canzone per te è il primo film della storia supportato da MTV. La pellicola, una co-produzione Universal/Cattleya, sarà distribuita dal 28 maggio.