NOTIZIE

Un fine settimana ricco di film

Se non avete ancora visto Amabili resti non ve lo perdete ma sono veramente molte le pellicole in arrivo in questi giorni.

Amabili resti - Saoirse Ronan

17.02.2010 - Autore: Nicoletta Gemmi
Cominciamo da Peter Jackson che è nelle sale con Amabili resti tratto dal bestseller di Alice Sebold. La storia di Susie Salmon brutalmente uccisa da un serial killer ha commosso lettori e spettatori. “Come accadeva in Viale del tramonto, il punto di vista è quello di una persona defunta - scrive Paolo D’Agostini su La Repubblica - e Jackson è straziante nel renderci partecipe della perdita di qualcuno che è stato strappato alla vita e agli affetti. Dell'ingiustizia, dell'inspiegabile ingiustizia di questa morte. Della comunicazione tra chi c'è ancora e chi non c'è più”. Per i fan di Moccia c’è Scusa ma ti voglio sposare sequel di Scusa ma ti chiamo amore sempre con Bova e la Quattrociocche. Mentre chi ha voglia di un film impegnato e scomodo può scegliere Lourdes di Jessica Hausner. “Molto bello e onesto, senza ironia, preclusioni ideologiche né pregiudizi - scrive Lietta Tornabuoni su La Stampa - La protagonista Sylvie Testud è un’attrice bravissima. Lo stile e il freddo pathos del film sono perfetti”.

Da venerdì 19 invece arriva The Wolfman con Benicio Del Toro nei panni dell’uomo lupo, omaggio dichiarato al film del ’41 con Lon Chaney. “Del Toro - ha affermato Maurizio Porro del Corriere - è una sorta di Amleto, un eroe romantico sull’orlo del precipizio, un aggiornamento efficace del principe danese”. Il figlio più piccolo è l’ultimo lavoro di Pupi Avati che vede - per la prima volta - Christian De Sica in un ruolo altamente drammatico. Mentre Sarah Jessica Parker e Hugh Grant sono una coppia snob di New York che si ritrova testimone di un omicidio e, quindi, in seri guai nella commedia Che fine hanno fatto i Morgan?.

Segnaliamo le uscite di Il Missionario, commedia francese con al centro un finto prete; Il richiamo della foresta in 3D; Afterschool di Antonio Campos e Promettilo! di Emir Kusturica. E per terminare La bocca del lupo accolto da un lunghissimo applauso al Forum della Berlinale, già premiato come miglior film all'ultimo Festival di Torino.