NOTIZIE

Un documentario su Harvey Weinstein by Tarantino?

Pare che si stiano per girare due diversi documentari su Harvey Weinstein: uno del documentarista canadese Barry Avrich, l'altro di Quentin Tarantino!

Harvey Weinstein

10.03.2010 - Autore: Nexta
Il documentarista canadese Barry Avrich si appresta a girare “Unauthorized: The Harvey Weinstein Project”, un documentario sulla carriera e la vita del boss della Weinstein Company. Il progetto, nelle intenzioni del regista, sarà “un potente ritratto senza censure di un brillante, temuto, affascinante ma allo stesso tempo disgustoso personaggio”. Per questo, da tempo Harvey Weinstein sta cercando di convincere Avrich a desistere, nonostante il regista abbia chiesto anche la sua collaborazione.

Durante una delle ultime telefonate tra i due, Weinstein ha sganciato una bomba: Quentin Tarantino, uno dei suoi registi più fedeli, starebbe realizzando un altro documentario sulla sua carriera. In teoria, il progetto di Tarantino dovrebbe raccontare l’ascesa di Weinstein, da semplice promoter di concerti a capo della Miramax. Una portavoce di Tarantino ha confermato che regista e produttore ne stanno discutendo da tempo, anche se il tutto suona come una scusa addotta da Weinstein per far desistere Avrich. Certo, in mano a uno dei più potenti produttori di Hollywood, una “scusa” può trasformarsi in realtà con lo schiocco delle dita.

Sarebbe interessante vedere Tarantino alle prese con un documentario, anche se la sua amicizia con Weinstein, che gli ha prodotto tutti i film, potrebbe risultare in un ritratto troppo poco obbiettivo. Al contrario, il progetto di Avrich, che dovrebbe essere completo entro l’anno per un budget inferiore al milione di dollari, potrebbe essere più equilibrato. Sempre che Harvey ne consenta la distribuzione.

Fonte: New York Times 
FILM E PERSONE