NOTIZIE

Un altro Oscar per The Boss?

Con "The Wrestler" Bruce Springsteen potrebbe ricevere la sua terza nomination all'Oscar e portarsi a casa la seconda statuetta dopo quella del '94. Intanto domani verranno annunciate le nomination ai Golden Globe.

Un altro Oscar per The Boss? IMG

10.12.2008 - Autore: Pierpaolo Festa
Sono passati 14 anni dall’ultima volta che Bruce Springsteen è stato premiato dall’Academy per le splendide note e parole di "Streets of Philadelphia", canzone del bellissimo film di Jonathan Demme. Due anni dopo, era il 1996, veniva nominato all’Oscar per il brano di "Dead Man Walking", pellicola di Tim Robbins che mostrava gli orrori della pena di morte. Adesso il Boss potrebbe essere nuovamente uno dei protagonisti della serata più attesa di Hollywood.

Il brano in questione è “The Wrestler”, canzone scritta appositamente per l’omonimo film diretto da Darren Aronofsky. “Mi toglie il fiato ogni volta che l’ascolto – ha dichiarato il regista -  Bruce ha davvero catturato lo spirito del film e del personaggio interpretato da Mickey Rourke”.

Quando lo avevamo incontrato a Venezia, Aronofsky ci aveva detto: “Non mi posso prendere il merito di avere avuto quella canzone. Il merito è tutto di Mickey e Bruce, perché Bruce è un suo vecchio amico e lo apprezza moltissimo. Mi ha chiamato al telefono e mi ha detto che aspettava da tempo che qualcuno desse a Mickey l’occasione per riprovarci. Ha voluto leggere il copione e ha pensato che questa sarebbe stata una grande occasione per Mickey e così mi ha proposto di scrivere una canzone per il film. E l’ha scritta prima che finissimo il film! La prima volta che lo incontrai con Mickey, --io capii perché tutti lo chiamano "The Boss!" Perché lo è veramente"

Ci siamo conosciuti tantissimi anni fa in New Jersey – ci aveva raccontato Mickey Rourke - Siamo rimasti buoni amici ed abbiamo continuato a scriverci lettere. Recentemente Bruce era molto impegnato col nuovo tour, ma mi ha ricontattato quando è morto Danny Federici, il suo tastierista della E-Street Band. Era emotivamente molto provato, ma ha voluto ugualmente fare qualcosa per me. Trovo questo gesto estremamente generoso”.

La pellicola di Aronofsky racconta di un sognatore messo al tappeto. Il suo successo è sparito insieme alla popolarità. La figlia non ne vuole sapere nulla di lui e non c’è alcuna donna che lo aspetta a casa. Solo dolore e solitudine. Avrà la sua seconda occasione… riuscirà a tenersela stretta?  Il brano di Springsteen accompagna i titoli di coda in una versione un po’ particolare e diversa da quella ufficiale che sarà pubblicata nel nuovo album intitolato “Working on a Dream”, in uscita dal 27 gennaio. Mentre il Boss si prepara all’attesissimo nuovo tour, sono tanti quelli che scommettono su di lui ai prossimi Oscar, noi compresi! Intanto manca solo un giorno alle nomination dei Golden Globes, considerati da sempre “l’anticamera degli Oscar”… vedremo come se la caverà “The Wrestler”. La pellicola arriverà sui nostri schermi dal 6 febbraio distribuita dalla Lucky Red.

Se volete sentire la canzone, vi consigliamo di dare un’occhiata al trailer del film cliccando qui.