NOTIZIE

Truevine: Leonardo DiCaprio tra i freak del circo in una drammatica storia vera

DiCaprio produrrà il film, basato sulla vera storia di due fratelli albini afro-americani rapiti ed esibiti come fenomeni da baraccone

Leonardo DiCaprio

21.10.2016 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Leonardo DiCaprio ha messo in cantiere un nuovo progetto tramite la sua compagnia di produzione Appian Way: un film tratto dalla vera storia di George e Willie Muse, due fratelli afro-americani albini che, nel 1899, vennero rapiti dalla loro casa in Virginia e venduti a un circo diventandone attrazioni principali.

Il film sarà ispirato a “Truevine: Two Brothers, A Kidnapping, And A Mother’s Quest; A True Story Of The Jim Crow South” di Beth Macy, un libro basato su interviste e decenni di ricerche sull'episodio. Vi si racconta la storia dei fratelli Muse, figli di mezzadri della cittadina di Truevine, in Virginia, stato in cui all'epoca vigevano le cosiddette “leggi Jim Crow” che mantenevano i neri “separati ma eguali”.

Un giorno, nel 1899, un uomo di nome James “Candy” Shelton, alla ricerca di fenomeni da baraccone per il circo, attirò i ragazzini con una caramella e li rapì. George e Willie divennero dunque attrazioni di fama mondiale, si esibirono per i reali inglesi a Buckingham Palace e fecero il tutto esaurito in una lunga serie di serate al Madison Square Garden di New York. Venivano presentati come “gli uomini scimmia dell'Etiopia”, “Eko e Iko” e “gli ambasciatori di Marte”. Venivano anche trattati malissimo e, per quasi trent'anni, la madre Harriet non si rassegnò alla loro scomparsa e li cercò. Alla fine li trovò, ma la conseguente battaglia legale per riaverli fu vinta dal circo e George e Willie tornarono in scena nel 1928.

Non è chiaro quale ruolo potrebbe avere DiCaprio nel film, ma è abbastanza certo che si riserverà una parte. L'attore sta anche attualmente sviluppando un film basato sul cartoon ecologista Captain Planet.

Fonte: Deadline
FILM E PERSONE