NOTIZIE

Tre nuovi film aggiunti al programma di Venezia 2017

Tre i titoli appena annunciati che parteciperanno alla 74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.

John Woo

John Woo

07.08.2017 - Autore: Mattia Pasquini (Nexta)
Dal 30 agosto al 9 settembre la 74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale presieduta da Paolo Baratta, ci terrà con il fiato sospeso e monopolizzerà l'attenzione di migliaia di cinefili. Che da oggi hanno tre titoli in più da tenere sotto controllo, vista l'aggiunta - appena annunciata - al programma del Festival del Lido.

Anch'essi in anteprima mondiale, ma non in Concorso per il Leone d'Oro (con il Downsizing che lo apre), i tre film scelti per completare il cartellone sono distribuiti in sezioni differenti e affidati al giudizio di alcune delle giurie presentate pochi giorni fa. Nello specifico: Fuori Concorso (Zhuibu/Manhunt di John Woo), Proiezioni Speciali (L’ordine delle cose di Andrea Segre) e Venezia Classici - Documentari (L'Enigma di Jean Rouch a Torino - Cronaca di un film raté di Marco di Castri, Paolo Favaro, Daniele Pianciola).



Questi i tre titoli aggiunti alla programmazione, che La Biennale presenta ufficialmente come segue:

Zhuibu (Manhunt), è l’atteso ritorno di John Woo al thriller poliziesco che lo ha reso famoso con The Killer e Hardboiled. Remake contemporaneo di un classico giapponese del genere, è la storia di un uomo cinese incastrato per omicidio in Giappone, che tenta di riabilitare il suo nome mentre deve sfuggire alla caccia della polizia giapponese e agli attacchi di misteriosi killer. John Woo (A Better Tomorrow, Face/Off - Due facce di un assassino) ha ricevuto a Venezia il Leone d’oro alla carriera nel 2010. Il film verrà presentato Fuori Concorso.

L’ordine delle cose di Andrea Segre (Io sono Li, La prima neve) racconta la storia di Corrado, poliziotto di una task force specializzata nella gestione del sistema di controllo dei flussi migratori. Corrado riceve il compito di coordinare una delicata missione in Libia e lì incontra Swada, una donna somala che sta cercando di raggiungere il marito in Finlandia. Il film verrà presentato in Proiezioni speciali.

L'Enigma di Jean Rouch a Torino - Cronaca di un film raté di Marco di Castri, Paolo Favaro, Daniele Pianciola è un documentario che racconta la storia di quello che fu un vero “laboratorio d’idee”, e la nascita del film che ne è derivato: Enigma. Il documentario ricostruisce i due anni che intercorsero tra l’arrivo di Jean Rouch e la conclusione del progetto, attraverso la voce dei suoi protagonisti in dialogo con un materiale straordinario: oltre 20 ore di making of. Il film sarà presentato all’interno della sezione competitiva Venezia Classici – Documentari.
FILM E PERSONE