NOTIZIE

Trailer: Sherlock è Alan Turing in The Imitation Game

Benedict Cumberbatch nel ruolo del matematico che decifrò il codice nazista Enigma

The Imitation Game

22.07.2014 - Autore: Marco Triolo
Benedict Cumberbatch continua la sua avanzata cinematografica con The Imitation Game, ancora una volta un biopic per l'attore che ha interpretato Julian Assange in Il quinto potere. Stavolta, il protagonista di Sherlock interpreta Alan Turing, logico, matematico e filosofo, pioniere dei moderni computer con la sua Macchina di Turing. Il film è diretto dal norvegese Morten Tyldum e si concentra su un periodo molto importante nella vita di Turing: gli sforzi top secret per decifrare il codice Enigma e anticipare così le mosse dei nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale. Il genio di Turing fu un tassello fondamentale nella vittoria degli Alleati. Ecco il trailer.

 
Il film è interpretato anche da Keira Knightley, nei panni dell'amica e collega di Turing, Joan Clarke, Matthew Goode, Mark Strong, Rory Kinnear e Charles Dance. The Imitation Game è stato scelto come film d'apertura del 58° BFI London Film Festival. La première europea si svolgerà l'8 ottobre a Londra, nel cinema Odeon di Leicester Square, e contemporaneamente il film verrà proiettato in diverse sale sul territorio britannico. Cumberbatch, Knightley e Tyldum saranno presenti all'evento e sfileranno sul red carpet, che sarà mandato in onda live sulla rete.
 
Turing è uno degli scienziati più importanti del Ventesimo Secolo, ma la sua fine fu davvero drammatica: perseguito negli anni Cinquanta per omosessualità, allora un reato, gli venne data l'alternativa tra la castrazione chimica e il carcere. Turing scelse la prima, ma nel 1954 morì suicida. Nel 2009, il premier Gordon Brown si scusò pubblicamente a nome del governo britannico dopo una campagna online, e nel 2013 la Regina concesse a Turing la grazia postuma.
 
Il 58° BFI London Film Festival si svolgerà dall'8 al 19 ottobre. Il programma verrà svelato il 3 settembre.