NOTIZIE

Trailer: Robert Downey jr. e il ruolo dei suoi sogni in The Judge

L'attore prende una pausa dai franchise: “Ecco il film che ho sempre voluto fare”

20.06.2014 - Autore: P.F.
Finalmente un ruolo in cui Robert Downey Jr. non deve né indossare un'armatura tecnologica che gli permette di volare né fare acrobazie con il corpo e con il cervello nei panni del suo Sherlock Holmes. Sono passati anni dall'ultima volta che Downey ha potuto recitare fuori da franchise o operazioni hollywoodiane larger than life cucite sulla sua personalità esuberante (si pensi alla commedia Parto col folle o a Tropic Thunder), adesso eccolo rinunciare a humour eccessivo, muscoli e intelligenza e affidarsi insolitamente al cuore, lontano da mondi fumettistici e con i piedi per terra nella provincia americana. 
 
Di questo parla The Judge , il nuovo film del regista David Dobkin, che ha interpretato al fianco di Robert Duvall. “Questo è il tipo di film che ho sempre voluto fare. Ci sono voluti 49 anni“ – ha scritto l'attore su Twitter.
 
Nel film vediamo Downey nei panni di un ricco e spietato avvocato pronto a difendere (e fare assolvere) perfino i criminali. Lo seguiremo nel ritorno alle sue origini: a casa per riconciliarsi con il padre che odia ( Duvall), il giudice che viene accusato dell'omicidio della moglie. A quel punto toccherà al protagonista scoprire la verità sulla morte della madre e allo stesso tempo cercare di rimettere insieme i pezzi della famiglia da cui si è allontanato da anni. 

A seguire il trailer:



Dobkin parte da toni di commedia per poi passare a dramma familiare con una parentesi legal thriller. Il film è un'interessante occasione per ricordarsi che Downey può essere un ottimo attore anche quando gli chiedono di interpretare un ruolo "una tantum" piuttosto che vivere personaggi per anni in franchise multimilionari. 
 
The Judge, in uscita da ottobre, è distribuito dalla Warner Bros. Il film è anche interpretato da Vincent D'Onofrio, Vera Farmiga e Billy Bob Thornton.