NOTIZIE

Trailer: Michael Bay racconta gli americani coraggiosi di Bengasi

Le prime immagini di 13 Hours, cronaca dell'attacco terroristico all'ufficio diplomatico degli Stati Uniti in Libia

29.07.2015 - Autore: Pierpaolo Festa (Nexta)
Michael Bay mette in pausa la saga di Transformers per dedicarsi a quello che potrebbe essere il suo film più drammatico, 13 Hours: The Secret Soldiers of Benghazi. Le tredici ore del titolo sono quelle durante le quali si svolge l'attentato all'ufficio diplomatico degli Stati Uniti sul suolo libico.

Nel primo trailer appena scatenato in rete le bandiere USA sventolano, il sole colpisce i personaggi nei loro primi piani eroici, le esplosioni si susseguono. Sembra un tradizionale spartito del cinema di Bay, la buona notizia è che il film, basato sul libro di Mitchell Zuckoff, è stato adattato da Chuck Hogan, sceneggiatore che ha già fatto un ottimo lavoro nell'adattare il sorprendente The Town di Ben Affleck.

A seguire il filmato del Red Band Trailer

 
Tratto da fatti realmente accaduti, il film di Bay racconta gli eventi dell'11 settembre 2012, giorno in cui un gruppo di terroristi ha attaccato l'ufficio diplomatico USA e poco dopo anche una centrale della CIA conosciuta come Annex. Tutto è successo a Bengasi in Libia, dove un team di sei soldati ha combattuto per tenere lontani gli assalitori e proteggere gli americani all'interno dei luoghi. Persero la vita quattro americani, incluso l'ambasciatore. "Questi uomini sono andati oltre il loro dovere, riuscendo con atti straordinari di coraggio ed eroismo a sventare una tragedia su larca scala - recita la trama del film - Questa è la loro storia mai raccontata, quello che è successo durante le tredici ore dell'ignobile attacco". 
 
Il film è interpretato da Pablo Schreiber John Krasinski, James Badge Dale, David Denman, Max Martini e Dominic Fumusa. Arriverà sugli schermi a partire da gennaio, in Italia lo vedremo distribuito dalla Universal Pictures