NOTIZIE

Trailer: L'altro volto della speranza, il nuovo film di Aki Kaurismaki

La storia di un migrante al centro del film vincitore dell'Orso d'Argento al Festival di Berlino

L'altro volto della speranza

15.03.2017 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Dopo Miracolo a le Havre, il regista di culto finlandese Aki Kaurismäki torna con L’altro volto della speranza, vincitore dell’Orso d’Argento per la Miglior Regia al Festival di Berlino. Ve ne mostriamo il trailer italiano.

 
Una commedia surreale e poetica che vede incrociarsi le strade di un rifugiato siriano appena sbarcato a Helsinki e di un commesso viaggiatore finlandese con l’hobby del gioco d’azzardo; un campionario umano gentile e periferico, descritto dal geniale regista con la consueta ironia e sconfinato affetto.
 
Ecco la trama:
 
Khaled (Sherwan Haji), un giovane rifugiato siriano, quasi per caso si ritrova a Helsinki come passeggero clandestino su una carboniera. Wilkström (Sakari Kuosmanen), rappresentante di camicie, lascia moglie e lavoro per darsi alla gestione di un’insolito ristorante: La Pinta Dorata. Quando le autorità decidono di rispedire Khaled alle rovine di Aleppo, lui sceglie di rimanere illegalmente ad Helsinki. Lì incontra, oltre a vari tipi di razzismo, anche pura bontà. Nel momento in cui Wilkström trova Khaled, addormentato nel cortile del suo ristorante, forse riconosce nel ragazzo qualcosa di sé e dopo uno scontro iniziale decide di assumerlo come lavapiatti e di aiutarlo a ritrovare la sorella persa tra un confine e l’altro dell’Europa.
 
In sala dal 6 aprile, L'altro volto della speranza è distribuito in Italia da Cinema di Valerio de Paolis.