NOTIZIE

Trailer: il primo appuntamento di Barack e Michelle Obama in Southside with You

Sullo sfondo della Chicago del 1989, una love story presidenziale che ricorda molto Prima dell'alba

Southside with You

29.04.2016 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Chicago, 1989. Il giovane e ambizioso impiegato di uno studio legale Barack Obama invita la collega Michelle Robinson a uscire e passa con lei un'intera giornata, che li porterà dall'Art Institute a una proiezione di Fa' la cosa giusta di Spike Lee. Politica, impegno civile e passioni comuni si mescolano in un lungo appuntamento, inizio di una storia d'amore che porterà la coppia alla Casa Bianca. Succede in Southside with You, film di Richard Tanne presentato allo scorso Sundance, dove è stato lodato dalla critica. Ora ne possiamo vedere il primo trailer.



I paragoni con Prima dell'alba di Richard Linklater sembrano parecchio azzeccati: c'è la stessa struttura, con un ragazzo e una ragazza che passeggiano per le strade di una grande città parlando, imparando a conoscersi, discutendo del più e del meno. Il film è stato anche descritto come “unico, persino audace nel cinema indipendente americano” per come tenta di “presentare due iconiche figure mondiali come i convincenti protagonisti di una commedia romantica”. Anche se c'era chi lo aveva definito “pura agiografia” e “una cosa più da Corea del Nord”.

Parker Sawyers interpreta il giovane Obama, Tika Sumpter Michelle. Tanne, un esordiente con all'attivo solamente un corto, ha scritto anche la sceneggiatura. Il film non ha per ora una distribuzione italiana.
FILM E PERSONE