NOTIZIE

Toronto 2018, Netflix conquista l'apertura del festival

In apertura il nuovo film del regista di Hell or High Water, Outlaw King. In chiusura il biopic del fenomeno letterario J.T. LeRoy

Outlaw King

14.08.2018 - Autore: Marco Triolo
Sono stati annunciati i film che apriranno e chiuderanno il 43° Toronto Film Festival, che si svolgerà dal 6 al 16 settembre 2018. Ad aprire sarà Outlaw King, il nuovo film del regista di Hell or High Water, David Mackenzie. A chiudere Jeremiah Terminator LeRoy, biopic dedicato al fenomeno letterario J.T. LeRoy.
 
Outlaw King, come Hell or High Water, è interpretato da Chris Pine. Ma stavolta l'ambientazione è molto diversa: si tratta della vera storia di Robert the Bruce, re ed eroe scozzese che guidò la sua nazione nella guerra di indipendenza dall'Inghilterra e la governò dal 1306 fino al 1329, anno della sua morte. Il film racconterà la trasformazione di Robert da nobile sconfitto a combattente per la libertà (il personaggio è apparso anche nel celebre Braveheart di Mel Gibson). Nel cast anche Aaron Taylor-Johnson, Florence Pugh e Billy Howle. Netflix lo distribuirà a novembre, e di nuovo un festival internazionale premia il gigante streaming, snobbato da Cannes, affidandogli una posizione importante nella propria selezione.
 
Laura Dern è invece la protagonista del film di chiusura, Jeremiah Terminator LeRoy. Anche questo è una storia vera: quella di Laura Albert, scrittrice di New York che ha adottato uno pseudonimo maschile, mantenendo in piedi per anni una finzione che includeva apparizioni pubbliche, durante le quali LeRoy era impersonato dalla sorellastra del suo ex compagno. Tra i romanzi più famosi della Albert ci sono “Sarah” e “Ingannevole è il cuore più di ogni cosa”, adattato al cinema da Asia Argento. Nel cast, accanto a Laura Dern, anche Kristen Stewart, Diane Kruger, Jim Sturgess, Kelvin Harrison Jr. e Courtney Love. La regia è di Justin Kelly.
 
Il programma di Toronto 2018 include vari film che verranno presentati anche a Venezia: A Star is Born, Roma di Alfonso Cuaron e Il primo uomo con Ryan Gosling.