NOTIZIE

Tornano i Cinemadays, si va al cinema con 3 euro

L’annuncio del MIBACT per il rinnovo dell’iniziativa; quest’anno c’è anche una novità 
   

Hugo Cabret 

Hugo Cabret 

19.03.2018 - Autore: Alessia Laudati
Si comincia ad aprile, quando l’arrivo della primavera rende un po’ meno accattivante la stasi della sala buia. Tornano infatti i Cinemadays, iniziativa promossa da MiBACT, esercenti, distributori e produttori per destagionalizzare uscite in sala che prevede 15 giorni di cinema - il calendario però non è continuativo - al prezzo di ingresso di 3 euro. 

LEGGI ANCHE: NUOVE USCITE AL CINEMA, I CONSIGLI DI FILM.IT
 
Cinemadays è promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo in collaborazione con ANICA- Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali e i produttori, i distributori e gli esercenti cinematografici per destagionalizzare le uscite cinematografiche in sala e attirare pubblico nei mesi estivi. 
 
L’iniziativa prevede l’ingresso scontato a tre euro in tutti i cinema d’Italia aderenti in tre diversi periodi: dal 9 al 12 aprile, dal 9 al 15 luglio e dal 24 al 27 settembre. Inoltre dal 9 al 15 agosto, ed è la novità del 2018, per sette giorni nelle sale si terranno proiezioni di anteprime della nuova stagione cinematografica. Tutte le informazioni riguardo i cinema aderenti saranno disponibili su di un sito internet dedicato che verrà realizzato dal MiBACT insieme allo spot che accompagnerà l’iniziativa seguendone il calendario.
 
“Il mondo del cinema è unito e presenta oggi una nuova promozione per aumentare il numero degli spettatori nelle sale cinematografiche, anche nei mesi estivi. 15 giorni di cinema a 3 euro e una intera settimana ad agosto dedicata alle anteprime. Sono sicuro che anche questa promozione riscontrerà grande successo soprattutto tra le famiglie e i più giovani”. Così commenta il ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini.
 
Il presidente di Anica, Francesco Rutelli: “Il cinema nelle sale deve crescere al di fuori della stagione invernale. Questa promozione dimostra la volontà dell'industria di accogliere il pubblico con un'offerta nuova, di buona qualità, e a condizioni invitanti. Prosegue la collaborazione con il Ministero, che ha voluto la riforma di sistema: autori, produttori e distributori dovranno corrispondere presentando un prodotto sempre migliore”.
 
Il calendario dei Cinemadays:

Spettacoli a tre euro
– Dal 9 al 12 aprile
– Dal 9 al 15 luglio
– Dal 24 al 27 settembre

Settimana dedicata alle anteprime
– Dal 9 al 15 agosto
 
Fonte: MIBACT
FILM E PERSONE