NOTIZIE

Topolino adotta Spiderman

La Walt Disney Company acquista la Marvel Entertainment

Logo Marvel

31.08.2009 - Autore: Ludovica Sanfelice
La Walt Disney Company ha annunciato di aver raggiunto un accordo per l’acquisto della Marvel Entertainment. 4 miliardi di dollari in titoli e azioni garantiranno alla casa di Topolino un portafoglio di cinquemila personaggi e relative storie da lanciare sul grande schermo con previsioni di crescita immense per il marchio già leader del settore.

La Marvel era nata nel 1939 dall’iniziativa di un editore newyorkese, Franc Torpey, che lanciò la rivista Motion Picture Funnies Weekly in cui comparivano storie a fumetti di supereroi. Non si trattò di un successo commerciale ma il progetto colpì la fantasia di un altro editore, Martin Goodman che si offrì di rilevare la società di Torpey e fondò la Timely Comics che negli anni a seguire pubblicò le avventure di  Capitan America. L’Universo Marvel però prese corpo quando un nipote di Goodman iniziò a scrivere storyline con lo pseudonimo di Lee Nats, oggi meglio noto come Stan Lee… Nacquero così i Fantastici Quattro, Hulk, gli X Men, Spiderman e via dicendo.

Dopo l’acquisto negli anni Novanta da parte del miliardario Ron Perlman la “casa delle idee” aveva sfiorato il fallimento ma l’interesse del cinema per i grandi eroi del fumetto oltre a scongiurare la catastrofe ha rilanciato il marchio in tutto il mondo.

L’unione con la Disney rappresenta una svolta storica anche se ci domandiamo come  la prenderebbe il caro vecchio Walt. Non è un po’ strano immaginare che Micky Mouse e gli antieroi di Frank Miller da oggi siano parenti?

 

FILM E PERSONE