NOTIZIE

Top Five: tutte le donne di George!

Si dice che dietro ogni grande uomo, ci sia una grande donna: nel caso di George Clooney, sono tante quanti i suoi film! In occasione dell'uscita di "Tra le nuvole", rivediamo insieme tutti gli amori del divo George..

Vera Farmiga e George Clooney

21.01.2010 - Autore: Marco Triolo
Farebbero di tutto per averlo, anche se spesso gli mostrano una malcelata freddezza che poi sfocia in passione sfrenata: sono le donne di George Clooney, una lista tanto lunga e variegata che nominarle tutte sarebbe impossibile! Ma non stiamo parlando del pettegolezzo del giorno: qui non leggerete niente sulla Canalis o sui presunti gusti sessuali del single impenitente più famoso del mondo. No, qui parliamo delle partner cinematografiche del bel George, che proprio in questi giorni rivediamo al cinema con l’atteso “Tra le nuvole” di Jason Reitman. Dove, guarda caso, ha al suo fianco due belle e bravissime attrici, Vera Farmiga e Anna Kendrick.

Tra le nuvole

Ma se la prima si concede all’inevitabile storia d’amore, la seconda lo ritiene “troppo vecchio” per essere papabile! Come a dire: il tempo passa anche per Clooney, che ormai è al centro delle attenzioni di tutto l’universo femminile da quando vestì per la prima volta i panni di un taciturno pediatra, ormai 16 anni fa. Per festeggiare una così illustre carriera, che tocca forse con “Tra le nuvole” il suo vertice assoluto, ripercorriamola proprio dando uno sguardo in retrospettiva alle compagne che lo hanno fatto grande…

5
. Nicole Kidman in “The Peacemaker” (1997) di Mimi Leder

The Peacemaker

Fu il primo ruolo importante di George Clooney, se escludiamo quello in “Dal tramonto all’alba”: “The Peacemaker” raccontava di un colonnello che si allea a una scienziata per fermare alcuni terroristi che hanno in pugno una serie di testate nucleari. I due sulle prime si odiano ma poi bla bla. E’ sempre la solita solfa, e Clooney non si era ancora liberato dalla sua classica posa da conquistatore – testa bassa e sguardo in alto. Ma diamine se Nicole Kidman non era al top della sua sensualità algida: e poi con quel colore di capelli castano non l’abbiamo più rivista, ma stava davvero tanto bene. Sta al quinto posto solo perché il film non è poi questo granché, e perché in quanto ad alchimia s’è fatto di meglio. Ma sfidiamo tutti i maschietti a dire che non ricordano come fosse ieri la Kidman che si allena in piscina…

4. Meryl Streep in “Fantastic Mr. Fox” (2009) di Wes Anderson

Fantastic Mr.Fox

Scelta curiosa, no? Primo, perché il film da noi si vedrà solo ad aprile, secondo perché sia George che Meryl prestano solamente le voci ai protagonisti del nuovo film in stop motion di Wes Anderson (qui la nostra anteprima), il signore e la signora Fox. Eppure suonano come due partner perfetti, e soprattutto la Streep ha una voce sexy da morire, che non tradisce minimamente la sua età. E poi c’è il forte rischio di perdersi nei profondi occhi blu della signora Fox. Come dicevamo prima, dietro ogni grande uomo, c’è una grande donna. O una grande volpina.

3
. Catherine Zeta-Jones in “Prima ti sposo, poi ti rovino” (2003) di Joel e Ethan Coen

Prima ti sposo e poi ti rovino

Se c’erano dubbi che George Clooney potesse aspirare ad essere il nuovo Cary Grant, sono stati fugati per sempre da questa screwball comedy dei fratelli Coen, dove l’attore è impegnato in un irresistibile gioco d’amore e odio con la bellissima Catherine Zeta-Jones. Tra di loro, c’è una tensione sessuale pronta ad esplodere in qualsiasi istante. Ed è curioso vedere come in alcuni dei suoi ruoli migliori, Clooney faccia sostanzialmente la parte di se stesso, un solitario convinto che però finisce invariabilmente per essere attirato nelle spire di qualche “donna vampiro”, dura e caparbia quanto lui, ma disposta a sciogliersi tra le sue braccia. Clooney, che qui interpreta uno spietato avvocato divorzista, arriva persino a tessere le lodi dell’Amore in un discorso davanti a una platea di cinici colleghi. Potere di Cupido!

2. Julia Roberts in “Ocean’s Eleven” (2001) e “Ocean’s Twelve” (2004) di Steven Soderbergh

Ocean's Eleven

La bella Tess, interpretata da Julia Roberts, in “Ocean’s Eleven” ha il privilegio di essere il vero obbiettivo del geniale rapinatore Danny Ocean. Perché riconquistare la moglie perduta, strappandola all’uomo a cui per giunta stai per soffiare cifre da capogiro, non ha prezzo. E la Roberts recita con disinvoltura la parte di una che agli uomini non deve chiedere mai: una donna forte e non certo una che pende dalle labbra del nostro eroe. Ma proprio per questo, quando alla fine il vero “colpo grosso” di Danny riesce, siamo tutti felici e ci sembra che l’universo sia tornato in equilibrio. Nel sequel, “Ocean’s Twelve”, Tess entra addirittura a far parte della banda, e in una scena Bruce Willis la scambia pure per… Julia Roberts! Leggendaria.


Rullo di tamburi, ecco che arriva il vincitore…


1. Jennifer Lopez in “Out of Sight” (1998) di Steven Soderbergh

Out of sight

Al primo posto, un altro film di Soderbergh e un’altra donna indipendente che si lascia sedurre da un mascalzone. Come dicevamo, Clooney è particolarmente bravo nel ruolo del “lupo solitario” che si lascia irretire dal fascino della vamp di turno, e mai accoppiata fu più riuscita come in questa torbida storia di passione versus ragione, dovere contro piacere. Jennifer Lopez e George Clooney: ma ve lo ricordate quanto erano sexy questi due? Il ladro e la poliziotta che si rincorrono a vicenda, e quando si trovano danno vita a una delle scene d’amore più sensuali degli anni ’90. Altro che Pacino e De Niro: Jennifer e George sono la regina e il re di questa nostra piccola classifica. Ma l’ombra di Vera Farmiga è lì che incombe, pronta a spodestare anche la vincitrice. Aspettate il 22 gennaio, e vedrete di cosa stiamo parlando…