NOTIZIE

Top Five: i Puffi e tutti i cartoon al cinema

In attesa dell'uscita del sequel, I Puffi 2, ecco quando l'animazione TV è diventata cinema

I Puffi 2

27.08.2013 - Autore: M.T.
Il 19 settembre giungerà nelle sale italiane I Puffi 2, secondo titolo del franchise fondato dalla matita di Peyo. Il gruppo guidato da Grande Puffo, dopo l’avventura newyorkese del primo film, si trova ora ad affrontare una nuova serie di eventi nella magica Parigi, con co-protagonisti ancora una volta il villain Gargamella (interpretato da Hank Azaria) e Patrick e Grace Wislow (rispettivamente Neil Patrick Harris e Jayma Mays). I Puffi 2 è solo l’ultimo di una lunga serie di film animati giunti al cinema dopo una lunga militanza televisiva; in attesa dell'uscita del sequel (19 settembre, per Warner Bros.), ve ne presentiamo alcuni tra i più noti.



I Simpson – Il film
I Simpson – il film, lungometraggio tratto dalla celeberrima serie animata griffata Matt Groening, è forse l’esempio più eclatante di come il piccolo schermo possa rappresentare una lunghissima gavetta prima dell’approdo in sala. Homer, Marge, Bart, Lisa, Maggie e centinaia di altri personaggi di Springfield hanno dato vita al film firmato dal regista David Silverman (regista anche di altri film animati di successo come La strada per El Dorado e Monsters & co.).



Yattaman – Il film
Anche un cineasta di fama internazionale come Takashi Miike ha prestato la sua mano ad una rilettura in chiave cinematografica di una serie animata, nel suo caso un anime divenuto cult in Italia a cavallo tra gli anni ottanta e novanta come Yattaman. Yattaman – Il film ha interessanti chiavi di lettura – oltre che da un punto di vista autoriale – anche per via delle scelte operate in sede di sceneggiatura: il film difatti coniuga elementi della prima (storica) stagione –  il Trio Drombo è alla ricerca della pietra Dokrostone – con altri della seconda, come la presenza del fratello di Dokrobei.



Le avventure di Tintin: Il segreto dell'Unicorno
Restando in tema di grandi autori, impossibile non citare Steven Spielberg ed il suo Le avventure di Tintin - Il segreto dell'Unicorno, uscito nel 2011. Tintin è interpretato da Jamie Bell, affiancato da Daniel Craig nel ruolo di Rackham il Rosso e da Andy Serkis in quello del Capitano Haddock. Il film è l’ultimo discendente di una innumerevole serie di trasposizioni per diversi media (televisione, varie versioni cinematografiche) di ciò che nacque dalla penna di Hergé e dal suo fumetto. Il cartone animato Le avventure di Tintin arrivò in Italia al principio degli anni novanta, entrando nel palinsesto di Rai Uno prima di passare ad Italia 1.



I Flintstones
Altro esempio del passaggio fortunato dal piccolo al grande schermo è sicuramente rappresentato da I Flintstones, storica serie animata ambientata nella preistoria con protagonista Fred e Wilma e gli amici di sempre Barney e Betty. Al cinema I Flintstones sono giunti due volte: la prima nel 1994 con I Flintstones, diretto da Brian Levant con un grande cast, nel quale il grande John Goodman interpreta Fred affiancato da Rick Moranis e Halle Barry; la seconda nel 2000 con I Flintstones in Viva Rock Vegas, diretto ancora da Levant.



Tartarughe Ninja alla riscossa
Titolo indimenticabile di questo elenco è poi Tartarughe Ninja alla riscossa (1990) di Steve Barron. Il film nasce dalla serie animata andata in onda per la prima volta negli Stati Uniti a cavallo tra la fine degli anni ottanta e i primi anni novanta con protagonisti Leonardo, Raffaello, Michelangelo e Donatello guidati dall’indimenticabile Maestro Splinter.



Bonus: L'Uomo Tigre
Per concludere, citiamo un titolo extra, perché in realtà ancora inedito, ma che suscita comunque grande interesse in quanto trasposizione live action di uno dei manga più importanti e rivoluzionari della storia: L’Uomo Tigre. Dopo Yattaman arriva in sala quindi anche la versione in carne ed ossa di Naoto Date, interpretato da Eiji Wentz. Il film uscirà a novembre in Giappone.