NOTIZIE

Top five: I look di Carrie Bradshaw

Icona fashion della pop culture, Carrie ha dettato legge in fatto di moda sin dalla sua prima apparizione sul piccolo schermo. Vediamo quali sono i migliori abiti da lei indossati.

Sarah Jessica Parker

17.05.2010 - Autore: Federica Aliano
Tutte le fashioniste vorrebbero avere il look di Carrie Bradshaw, infatti praticamente tutte le riviste di moda hanno avuto uno o più redazionali che spiegavano cosa comprare per assomigliarle almeno un po’. Innanzitutto, diremmo noi, bisognerebbe chiudersi in palestra: i look di Carrie funzionano anche perché Sarah Jessica Parker può permettersi di indossare praticamente di tutto. Poi ci vogliono fantasia e sfrontatezza per effettuare i mix&match più arditi del mondo. Già, perché la verità è proprio questa: non si può imitare lo stile di Carrie perché Carrie non ha stile. Lo dice lei stessa. Donna complessa ed eclettica, mette addosso praticamente tutto ciò che va di moda. Non ha un colore preferito, può spendere molto sia per un abito da sera che per un paio di jeans. Il suo guardaroba è potenzialmente infinito.
Noi abbiamo provato a rovistare al suo interno e abbiamo tirato fuori cinque oggetti del desiderio.

Sex and the city - Sarah Jessica Pareker

Abitino Jazz – Stagione 5, episodio 1: “Salpare le ancore” (Anchors Away)
La puntata è una dichiarazione d’amore a New York (l’ennesima), città che ti sorprende e ti tira su anche nei momenti peggiori. Carrie, Charlotte e Samantha vengono invitate a un party da alcuni giovani marinai sexy e Carrie sceglie un abitino dal taglio jazz, nero, due tessuti sovrapposti, pieno di lustrini. Davvero di classe, è uno degli abiti migliori (e più sobri) dell’intera serie TV.

Sex and the city - Sarah Jessica Pareker

Patchwork Jean Paul Gaultier - Stagione 2, episodio 10, “Differenze sociali, ostacolo all’amore?” (The Caste System)
Tanto per smentire il punto precedente, Carrie non ha paura di indossare colori accesi, accostati per giunta in maniera insolita. A una festa di ricchi snob insieme a Big, lei si presenta con un abito tutt’altro che sobrio, eppure bellissimo. È un Jean Paul Gaultier e portarlo in quella maniera non è da tutti. E poi compensa l’orrenda borsetta a cigno fatta di cristalli che le ha regalato Big...

Sex and the city - Sarah Jessica Pareker

Abito Nudo - Stagione 1, episodio 6, “Desideri particolari” (Secret Sex)
Non è particolarmente bello, ma è significativo. Samantha lo definisce favoloso, ma la verità è che non sarebbe indossabile se non con il fisico mozzafiato di Carrie. È l’abito che indossa nella foto promozionale della sua rubrica, quella sull’autobus che passa per la Quinta Avenue e che si vede nella sigla d’apertura. “Sei vestita di nudo!”, esclama Charlotte quando la vede.
Abito significativo perché Carrie se lo tiene per il primo appuntamento con Big. Perfetto il dialogo:
Big: “Vestito interessante”
Carrie: “Che vuoi dire?”
Big: “Interessante... vestito”
Dopodiché tutti i buoni propositi andranno in malora. Altro che niente sesso al primo appuntamento: Carrie e Big si saltano addosso appena saliti in macchina.

Sex and the city - Sarah Jessica Pareker

Oscar de la Renta - Stagione 6, episodio 14, “Chi sale e chi scende” (The Ick Factor)
Arriviamo ai pezzi forti! Carrie legge al Russo la sua poesia preferita su Vogue: “Un cocktail da Tiffany richiede un’eleganza classica: Oscar de la Renta propone un abito sbracciato con ampia gonna a ruota e una cintura nera di coppale”. E il Russo le fa una bella sorpresa e le compra l’abito del suo amico Oscar. Senza ombra di dubbio, uno dei migliori pezzi che si vedono nell’intera serie.

Sex and the city - Sarah Jessica Pareker

Manolo Blahnik - Stagione 6, episodio 9: “Diritto alle scarpe” (A Woman's Right to Shoes)
Lo sappiamo che non sono un abito, ma un accessorio, ma il podio nell’armadio di Carrie lo avranno sempre le scarpe, per le quali ha una vera dipendenza. Soprattutto per le Manolo, che vediamo in moltissimi episodi. Abbiamo scelto queste perché l’episodio è emblematico: Carrie va a un Baby Shower ed è costretta a lasciare le scarpe all’ingresso, ma qualcuno le ruba. La sua amica la giudica per spendere così tanto in scarpe, ma Carrie ribatte che nel corso della loro amicizia lei ha speso di più per regali di fidanzamento, nozze e nascita dei vari figli, per le scelte dell’amica insomma. Se una donna resta single non ha diritto a nulla? L’amica le ricompra le Manolo, modello classico, tonalità d’argento perfetta, del tipo che si abbina a tutto.
“È così difficile stare dentro le scarpe di una donna sola. Per questo ne servono di davvero speciali: per camminare un po’ più allegramente”.