NOTIZIE

Tony Scott prepara il sequel di Top Gun

Il regista ha finalmente accettato di dirigere il seguito di uno dei film più amati degli anni Ottanta. Tom Cruise potrebbe apparire in un cameo e il sequel si concentrerà sulla fine dell'era dei piloti

Top Gun - Tom Cruise

25.10.2010 - Autore: Marco Triolo
Il sequel su cui nessuno avrebbe scommesso sta invece per entrare in lavorazione: stiamo parlando di “Top Gun II”, un film caldeggiato sin da quando l'originale sbancò i botteghini ventiquattro anni or sono, facendo di Tom Cruise una star. Ora, sembra che le cose si stiano muovendo per davvero: un paio di settimane fa la Paramount ha offerto a Tony Scott e Jerry Bruckheimer la regia e la produzione del seguito, che dovrebbe essere scritto addirittura da Christopher McQuarrie, lo sceneggiatore de “I soliti sospetti” e dell'imminente “Wolverine 2. Ma che cosa dovremo aspettarci da questo nuovo capitolo?

Tom Cruise e Kelly McGillis in Top Gun

Innanzitutto, una presenza di Tom Cruise ridotta al minimo. L'attore, che per anni ha evitato accuratamente di tornare nel ruolo di Maverick, pare abbia accettato di apparire nel sequel a patto che la sua parte sia poco più di un cameo. E' probabile, dunque, che lo vedremo nel ruolo di ufficiale, mentre i veri protagonisti saranno i nuovi Top Gun dell'aviazione americana. Sarà curioso vedere come, e se, gli autori cercheranno di contestualizzare il film nell'America post-11 Settembre: se l'originale era ambientato durante una guerra per definizione “fredda”, “Top Gun II” difficilmente potrà ignorare gli eventi della recente, sofferta, storia americana. E se lo facesse, potrebbe risultare solamente uno sterile e patinato giocattolone da dare in pasto a pubblici poco avvezzi all'attualità. Cosa che in fondo era anche il primo.

Tom Cruise è Maverick in Top Gun

Ancora più curioso sarà vedere come il recente stile videoclipparo di Tony Scott potrà applicarsi al nuovo film. Durante una conferenza stampa per la promozione del suo ultimo lavoro, “Unstoppable”, Scott ha rivelato a HitFix che il seguito parlerà anche della fine dell'era dei piloti, sostituiti da droni teleguidati. “Mi sono recato a Fallon, Nevada – ha rivelato – e ho scoperto che adesso è un mondo totalmente cambiato. Ho visto questi nerd esperti di computer pilotare i droni come se fosse un videogioco. Solo che è tutto vero”. E conclude: “Non voglio fare un remake, né re-inventare l'originale. Voglio girare un nuovo film”. Infine, il regista ha dichiarato di voler realizzare un altro film prima di “Top Gun II”, il che significa che dovremo aspettare ancora qualche anno prima di vedere il tanto atteso sequel. Ne varrà la pena?
FILM E PERSONE