NOTIZIE

Tom Cruise contro i droni in Top Gun 2

Il produttore Bruckheimer rivela che il sequel rispecchierà le tattiche di guerra odierne

01.04.2014 - Autore: La redazione
Jerry Bruckheimer e Tom Cruise non si arrendono. A ventotto anni dall'originale, produttore e star vogliono a tutti i costi portare sullo schermo un secondo episodio di Top Gun. è stato lo stesso Bruckheimer a dichiarare ai microfoni di The Huffington Post che un sequel dell'action di Tony Scott sarebbe incentrato sui metodi di guerra odierni.

"Sono trent'anni che cerchiamo di fare il film e credo che ci avviciniamo sempre di più - ha detto il produttore - Don Simpson e io abbiamo provato a sviluppare il progetto. Non ci siamo riusciti. Poi ci ha provato Tom Cruise, e nemmeno lui ha avuto successo. Adesso ci proviamo insieme". Bruckheimer ha rivelato che "La premessa del film è che i piloti ormai sono superati a causa dei droni. Cruise dimostrerà il contrario, proverà che c'è una ragione per cui i piloti esistono".

Il problema è cominciare a girare: "Si tratta soprattutto di iniziare - ha concluso il produttore - Tom per sua fortuna è molto impegnato, quindi occorre trovare un periodo in cui lui può farlo e trovare un budget che la Paramount approvi".

Top Gun 2 non ha ancora un regista. Prima di morire, Tony Scott stava sviluppando il progetto insieme a  Cruise, determinato a tornare al ruolo di Maverick, quello che nel 1986 gli regalò la fama, trasformandolo in una star. Per anni Cruise ha provato a discostarsi dal ruolo del bellone che deve salvare il mondo, interpretando personaggi più oscuri e interessanti: dal fratello egoista di Rain Man al veterano di guerra disabile di Nato il quattro luglio, dal vampiro Lestat al marito in crisi totale in Eyes Wide Shut, dal guru del sesso di Magnolia al poliziotto drogato in Minority Report, fino al padre irresponsabile de La guerra dei mondi. Negli ultimi anni, invece, l'attore ha cercato di portare avanti questa sua immagine di maschio alpha in grado di salvare il mondo nella serie Mission: Impossible (di cui si attende un quinto episodio). Top Gun 2 rappresenterebbe il ritorno ai suoi inizi, il completamento di un ciclo e la consacrazione finale della sua componente da superuomo. Forse la mossa meno interessante considerate le sue qualità di attore.
FILM E PERSONE