NOTIZIE

Trailer: Il viaggio nel tempo è un gioco pericoloso in Benvenuti a ieri

Arriverà a maggio la pellicola girata come Cloverfield e prodotta da Michael Bay

17.12.2013 - Autore: P.F.
Doc Brown era il primo a sottolineare gli effetti catastrofici del viaggio nel tempo, suggerendo sempre di non alterare il continuum tempo spazio. Sembra che i protagonisti di Benvenuti a ieri (in originale Welcome to Yesterday) non lo vogliano stare a sentire...



Forse loro sono più sintonizzati sul Bill Murray di Ricomincio da capo, anche perché a un certo punto del trailer uno dei personaggi, riferendosi a quel film, esclama: "I am going to Groundhog this" nel tentativo di correggere un errore.

Benvenuti a ieri sembra quasi il titolo di una commedia nostrana in uscita nel periodo di festa. Eppure, dalle prime immagini viste nel trailer, pare che Michael Bay (qui produttore con la sua Platinum Dunes) abbia puntato sul cavallo giusto. Perché diciamolo, il tema del viaggio nel tempo è sempre affascinante ed era solo questione di tempo prima che venisse declinato secondo il linguaggio visivo del Found Footage. Il film, infatti, ricorda Cloverfield e somiglia tanto a Chronicle per come è incentrato su un gruppo di ragazzi che hanno accesso a un potere inspiegabile. Prima ne approfittano con grande entusiasmo. Poi finiscono per abusarne creando effetti catastrofici.

Questi protagonisti assemblano una macchina del tempo, cambiando il loro passato più recente. Ma passato e presente si armonizzano a vicenda: nel tentativo di piegare il mondo ai loro voleri, le loro azioni iniziano a creare effetti a livello globale che si ritorcono loro contro. Saranno costretti a rischiare la vita tornando indietro nel tempo per correggere i propri errori.

Benvenuti a ieri, opera prima di Dean Israelite, arriverà nei cinema dall'8 maggio 2014 distribuito dalla Universal.

FILM E PERSONE