NOTIZIE

Titani, guerrieri e valorosi soldati

Scontro tra titani arriva nei cinema e intanto Hollywood prepara altri progetti action adventure: dai peplum sulla Nona Legione, a nuove battaglie mitologiche.

Scontro tra Titani

15.04.2010 - Autore: Pierpaolo Festa
Sam Worthington non è il solo eroe che indosserà l’armatura e imbraccerà lo scudo per combattere a colpi di spada i suoi terribili nemici. Scontro tra Titani è soltanto un nuovo tassello di una serie di film con i quali Hollywood tenta di farsi varco tra i botteghini del mondo, mettendo in scena il fantasy e il peplum in un mix che dovrebbe essere spettacolare.

Sono in arrivo due pellicole sulla Nona Legione Romana. Il primo s’intitola The Eagle of the Ninth ed è il nuovo film diretto da Kevin Macdonald, già regista di State of Play. La pellicola è un action adventure storico, ambientato all’epoca dei romani e interpretato da Channing Tatum, Jamie Bell, Donald Sutherland, Mark Strong e Tahar Rahim. La scena si apre nella Gran Bretagna del secondo secolo, esattamente nel 140 d.c., venti anni dopo l’inspiegabile scomparsa dell’intera Nona legione sulle montagne della Scozia. Tatum interpreta un soldato arrivato da Roma per risolvere il mistero e salvaguardare la reputazione del padre, comandante della Nona. Al suo fianco avrà lo schiavo britannico Esca (Bell), la loro missione sarà quella di attraversare il Vallo di Adriano per farsi strada nelle Highlands e confrontare tribù selvagge. Eagle of the Ninth dovrebbe arrivare nei cinema entro l’anno. A precederlo, però, ci sarà Centurion, diretto da Neil Marshall, già regista del terrificante The Descent. La pellicola è interpretata da Michael Fassbender, visto in Bastardi senza gloria di Quentin Tarantino. L’attore interpreterà Quintus Dias, soldato che dovrà salvare il suo plotone di romani dai Pitti. Nei panni della guerriera, nemesi del protagonista, c’è Olga Kurylenko, ex Bond Girl in Quantum of Solace.

Intanto la casa di produzione Relativity Media gira Immortals, progetto diretto dal visionario Tarsem Singh, già regista di The Cell. Kellan Lutz, l’Emmet Cullen della Twilight Saga, avrà il ruolo di Poseidone; al suo fianco ci saranno la star di The Millionaire Freida Pinto e il grande Mickey Rourke. Nel film seguiremo le avventure di Teseo (Henry Cavill, uno dei protagonisti della serie I Tudors) che combatterà al fianco degli dei immortali per sconfiggere le forze del male e salvare l’umanità. La Pinto avrà il ruolo di Phaedra, una sacerdotessa con poteri di chiaroveggenza che aiuterà il protagonista a sventare la distruzione del mondo.

Se invece non siete amanti di soldati e centurioni, allora affidatevi a Sir Ridley Scott e Russell Crowe: l’accoppiata de Il gladiatore ritorna insieme per la quinta volta con Robin Hood, la pellicola che aprirà il prossimo Festival di Cannes e arriverà sugli schermi italiani dal prossimo 12 maggio.

Scontro tra Titani sarà distribuito nelle sale italiane dal 16 aprile dalla Warner Bros.

Per saperne di più
Le foto del film
Anteprima Robin Hood: arco e frecce a Cannes