NOTIZIE

Tini - La nuova vita di Violetta: chi è la ‘chica’ Disney che esordisce oggi al cinema?

Scopriamo qualcosa di più sulla carriera dell’attrice Martina Stoessel protagonista di Tini - La nuova vita di Violetta

Tini - La nuova vita di Violetta

Tini - La nuova vita di Violetta

12.05.2016 - Autore: Alessia Laudati 
Da Violetta a Tini. Dall’essere Martina Stoessel, attrice-bambina figlia di un produttore di origine tedesca e protagonista precocissima della serie Disney Violetta, fino a diventare eroina della prima pellicola dedicata interamente al suo personaggio in Tini – La nuova vita di Violetta, in uscita proprio il 12 maggio distribuita da Walt Disney Italia.

LEGGI ANCHE: FACCIA A FACCIA CON VIOLETTA, UNA CHICA CHE HA REALIZZATO I SUOI SOGNI

Un esordio al cinema - quello di questi giorni - che segna anche il ritorno dell’artista nel mercato discografico con il suo primo album da solista ‘Tini’. Questi, in poche parole i passaggi della carriera di uno dei personaggi più amati del piccolo schermo che dal 2012 al 2015, ha intrattenuto migliaia di fan nella telenovela argentina Violetta.

Eppure con l’uscita del film, Violetta, o Tini che dir si voglia, ovvero Martina Stoessel, classe 1997, sta cercando di diventare grande. La trama della pellicola ruota infatti tutta intorno a un risveglio musicale e artistico molto particolare.
 
Violetta (Martina Stoessel) è in piena crisi sentimentale e musicale. Il suo fidanzato storico León (Jorge Blanco) la sta forse tradendo e la cantante non riesce più a dedicarsi al canto come vorrebbe. Un invito in Italia da parte di un’amica del padre – interpretata dalla divina Angela Molina – sarà il pretesto per tagliare i ponti con il passato e riscoprire una nuova versione più adulta di sé. Nonostante la ricerca di catarsi sul grande schermo, il mito di Violetta potrà forse cambiare pelle, passando dalla TV, al cinema, sulla scia di un successo discografico importante, ma in questo momento non smette di affascinare un pubblico di spettatrici giovanissime. 

 
Per costruirlo si è del resto partiti da lontano; a cominciare dall’anno 2007 quando la Stoessel recitò per la prima volta nella telenovela argentina Il mondo di Pattyin un ruolo che fu però da non protagonista. Nel 2012 viene scelta come protagonista di Violetta, co-produzione televisiva tra America Latina, Europa, Medio Oriente e Africa che in tre stagioni complessive raccontava la storia di Violetta Castillo, una giovane ragazza appena arrivata a Buenos Aires da Madrid con il sogno della musica.

L'attrice ha soli quindici anni al tempo dell’esordio in televisione con Violetta. In Italia la serie è stata trasmessa sul canale satellitare Disney Channel a partire dal maggio 2012 e ha replicato in parte il successo ottenuto in Argentina e Sud America.

Della biografia personale dell’artista, si evince invece che sin da piccolissima ha studiato per diventare un’artista capace di recitare, ballare e cantare allo stesso tempo. Come ha raccontato lei stessa al magazine ispanico Hola, ha dunque scoperto la danza classica a soli cinque anni.

Poi sono arrivati la danza moderna, l’hip-hop e il canto. Invece, la figura di Violetta la incontra successivamente per puro caso. Il padre, Alejandro Stoessel produttore televisivo, presentò un progetto a Disney Channel nel quale usò la voce della figlia come demo. Dal canale Disney si interessarono alla voce di Martina e le proposero di sostenere il provino per la nuova serie in partenza; Violetta. La Stoessel passò tutti gli step del casting fino a essere scelta come protagonista assoluta; il resto, è storia. 

Tini - La nuova vita di Violetta, è in uscita il 12 maggio distribuito da Walt Disney Italia.