NOTIZIE

Thor a Romics, tra fumetto e cinema

La fiera del fumetto di Roma apre con un incontro per festeggiare l'uscita di "Thor" in DVD e Blu-Ray

Thor - Chris Hemsworth e Tom Hiddleston

30.09.2011 - Autore: Marco Triolo
L'undicesima edizione del Romics, la fiera del fumetto di Roma attualmente in corso (si concluderà il 2 ottobre) si è aperta con un incontro stampa dedicato a Thor, il personaggio Marvel recentemente diventato protagonista dell'omonimo film diretto da Kenneth Branagh e interpretato da Chris Hemsworth, Natalie Portman e Anthony Hopkins. “Thor - Mito, Fumetto, Blu-ray”, un incontro organizzato da Universal Pictures Italia e Romics in occasione dell’uscita di “Thor” in Blu-ray e DVD, ha ripercorso, insieme a Marvel e Panini, la storia dell'eroe, dal suo ruolo all’interno della mitologia germanica, alla nascita del fumetto di Stan Lee e Jack Kirby che lo ha reso popolare presso il grande pubblico, fino alla trasposizione cinematografica.

Alla conferenza hanno partecipato Diego Malara, vice presidente di Romics, David Moscato, Amministratore Delegato di Universal Pictures, CB Cebulski, Senior Vice President of Creative Development Marvel, Giorgio Lavagna, Editor delle testate Marvel per Panini e Mario Polia, Professore di Antropologia Culturale presso la Pontificia Università Gregoriana.

“Thor è uno dei personaggi Marvel più affascinanti ed evocativi – ha detto Moscato durante l'incontro – E l’attenzione che il cinema ha posto nella sua trasposizione sul grande schermo è stata premiata. Nei film di supereroi la produzione deve rendere reale un mondo che fino a quel momento era stato disegnato o solo immaginato. È una grandissima sfida, e l’esito di questo lavoro determina o meno il coinvolgimento del pubblico: se questi mondi diventano credibili, tangibili, allora lo spettatore si sente trasportato in quel luogo, si sente parte della storia, sente di essere schierato a fianco dei protagonisti, lotta con loro”. “Thor è sicuramente un film molto riuscito – ammette Cebulski – È il risultato di un lungo percorso: è il ventitreesimo film sugli eroi Marvel. Era però uno dei personaggi Marvel più difficili da gestire, perché i materiali erano tantissimi. Sono particolarmente lieto che nell’edizione Blu-ray siano state inserite ben undici scene che erano state tagliate dalla versione defintiva del film. Queste scene erano state realizzate per delineare il carattere dei personaggi, così com’erano nei fumetti”.