NOTIZIE

The Possession - Uno spot in esclusiva

Il nuovo horror prodotto da Sam Raimi che svela i segreti dei dybbuk, i demoni ebraici

The Possession - Natasha Calis, Jeffrey Dean Morgan

17.10.2012 - Autore: Marco Triolo
Un dybbuk, o per meglio dire un demone secondo la tradizione ebraica. Di possessioni se ne sono viste tante nella storia del cinema sin dal successo del terrificante L'esorcista di William Friedkin. Ma di solito si tratta di pellicole a sfondo cristiano, mentre The Possession, prodotto da Sam Raimi, affonda le radici, appunto, nella tradizione ebraica. Ve ne presentiamo uno spot in esclusiva.



Leggete la nostra intervista esclusiva a Sam Raimi.

La piccola Em (Natasha Calis) trova a un mercatino di quartiere una misteriosa scatola. Il padre Clyde (Jeffrey Dean Morgan) acconsente a comprarla. Ma i due sono ignari che si tratti di un Dybbuk Box, una scatola in cui è racchiuso un temibile demone. Clyde dovrà collaborare con la ex moglie (Kyra Sedgwick) per aiutare la figlia a liberarsi dell'oscura presenza.

Alla regia troviamo Ole Bornedal, autore di Nightwatch - Il guardiano di notte. Il film è ispirato a una presunta storia vera, così come raccontata nell'articolo Jinx in a Box di Leslie Gornstein. Anche se Bornedal vede la storia più come un'allegoria del divorzio. Il proprietario del vero Dybbuk Box, tale Jason Haxton, si è anche offerto di mandarlo a Sam Raimi, il quale ha ammesso: “Non volevo avere niente a che fare con quella cosa, mi fa paura”. Bornedal ammette che sono accadute cose strane sul set: “Non mi è mai capitato di vedere esplodere una luce al neon che non era accesa. La cosa peggiore è stata che, cinque giorni dopo la fine delle riprese, tutti gli oggetti di scena sono andati a fuoco. Il magazzino a Vancouver è bruciato, e i vigili del fuoco non ne hanno scoperto la ragione. Non sono superstizioso e mi piace pensare che sia solo una coincidenza”.

The Possession, in uscita il 25 ottobre, è distribuito in Italia da M2 Pictures. Qui il trailer.