NOTIZIE

The Possession: l'intervista a Sam Raimi

Esorcismi e antiche maledizioni ebraiche nell'horror prodotto dal regista de La casa

The Possession - Matisyahu

22.10.2012 - Autore: P.F.
Anche quest'anno arriva puntualissimo il momento in cui esorcismi e possessioni demoniache attaccano il grande schermo. E' così che, dopo aver importato dal Giappone il remake di The Grudge, Sam Raimi affonda le mani nella tradizione ebraica, deciso a far luce (o per meglio dire a farsi travolgere dal buio) sul Dybbuk, ovvero lo spirito maligno in grado di possedere gli esseri viventi: un'anima alla quale è stato negato l'ingresso al mondo dei morti.

Il regista de La Casa e Spider-Man ha prodotto The Possession, horror affidato alla direzione del danese Ole Bornedal: "Questa storia gioca su paure primordiali molto comuni - racconta Raimi - Sono quel genere di cose che ti restano dentro per molto tempo anche dopo la visione del film. Penso, dunque, che offra un’esperienza cinematografica in cui il pubblico viene costantemente tenuto sulle spine".

The Possession Sam Raimi esorcismi film horror
Uno scatto di Sam Raimi

Quali sono queste paure primordiali di cui parli?
Viviamo sempre con la paura dell’ignoto. E ovviamente vogliamo sapere se i fantasmi e i demoni esistono davvero o no, e che cosa succede allo spirito quando si muore. Quando arriva qualcuno e racconta una storia come quella della scatola per Dybbuk e dei suoi terribili effetti su chiunque si avvicini, questo tocca esattamente il centro delle nostre più immense paure e dei nostri desideri.

Hai avuto modo di entrare in contatto con la vera scatola Dybbuk?
Non mi sono mai avvicinato alla scatola, non ho mai voluto farlo. L’ultima cosa di cui sentivo di avere il bisogno era di portarmela a casa o in ufficio. Il prezzo per sapere di più era semplicemente troppo alto!

Molti film horror, tra i più apprezzati e conosciuti - tipo L'esorcista, Amityville Horror o Le colline hanno gli occhi - sono stati ispirati da eventi reali. Lo è anche The Possession: questo perché la realtà supera sempre l’immaginazione?
Non è detto. È che quando sai che quello che stai vedendo sullo schermo è collegato a eventi reali questo non fa che aumentare le tue domande e le tue paure.

The Possession Sam Raimi esorcismi film horror
Il trailer di The Possession

Il film è interpretato da volti noti come Jeffrey Dean Morgan e Kyra Sedgwick, ma avete scelto anche Matisyahu - nella vita cantante di musica reggae - per interpretare il giovane rabbino esorcista. Come mai questa scelta di casting bizzarra?
Non è soltanto una scelta insolita per sorprendere il pubblico, penso che fosse davvero adatto per il film e ho combattuto per quella scelta. Ole voleva aggiornare la visione tradizionale del vecchio e saggio rabbino; Matisyahu va contro ogni aspettativa, e tuttavia la sua fede resta credibile. La sua prestazione è stata così autentica e originale, che mi ha dato una nuova immagine di esorcista.

The Possession, in uscita il 25 ottobre, è distribuito da M2 Pictures.

FILM E PERSONE