NOTIZIE

The Hunger Games travolge critica e pubblico

Il film distopico di Gary Ross sbanca i botteghini ma piace anche alla stampa. E Twitter ne va pazzo

The Hunger Games - Jennifer Lawrence

26.03.2012 - Autore: Marco Triolo
La critica americana ha accolto piuttosto bene “The Hunger Games”, il film di Gary Ross basato sul primo di una trilogia di romanzi scritti da Suzanne Collins. E questo si unisce allo straordinario debutto (155 milioni di dollari in USA e 214 nel mondo), terzo miglior weekend della storia negli Stati Uniti e miglior esordio in assoluto al di fuori della stagione estiva. Insomma: “The Hunger Games” è un trionfo.

The Hunger recensioni Twitter - Jennifer Lawrence e Liam Hemsworth

“Come i partecipanti di questo selvaggio sport, 'The Hunger Games' trionfa, anche se esce dalla battaglia ferito e un po' traballante”, scrive Scott Bowles di USA Today. E' d'accordo Amy Biancolli del San Francisco Chronicle, secondo cui il film “sfoggia un'immaginazione creativa e l'ottima recitazione della sua star, Jennifer Lawrence, che dona la sua consueta forza e onestà emotiva all'eroina Katniss”. Kyle Smith del New York Post è più cauto: “'The Hunger Games' potrà essere derivativo, ma è avvincente e alle volte emozionante”. E questo nonostante una serie di problemi a livello di sceneggiatura, tra cui una satira della televisione e dei reality show “amara quanto un marshmallow”. Il problema principale, comunque, risiede nel fatto che il film sa intrattenere ma non va oltre e non sfrutta al meglio le armi della science fiction per mettere alla berlina i difetti della nostra società: “Gary Ross, regista di 'Seabiscuit', riesce a trascinare il suo ronzino fuori dal cancello di partenza e fino al traguardo senza grossi errori, ma anche senza molta ispirazione”, scrive ad esempio Roger Moore su KansasCity.com. Ma è lo stimato critico Roger Ebert a sintetizzare al meglio il pensiero: da una parte loda il film come “intrattenimento efficace”, dall'altra non apprezza il modo in cui “evita le opportunità della fantascienza di fornire una critica sociale”.

The Hunger recensioni Twitter - Jennifer Lawrence

Il popolo di Twitter ha partecipato in maniera entusiasta a creare un passaparola positivo che va oltre la voce canonica della critica. Commenti come “La miglior serata della mia vita”, “Più contagioso della SARS” e “Voglio imparare a tirare con l'arco come Katniss Everdeen” sono un termometro della presa emotiva del film sulle nuove generazioni, e meriterebbero di stare sulla copertina del DVD tanto quanto le frasi di certi critici. Concludiamo con la frase di una fan, esemplare perché sottolinea un altro effetto positivo del film: “'The Hunger Games' è il miglior film di sempre. Non vedo l'ora che arrivi il prossimo. Potrei anche leggere il secondo e terzo romanzo”. Chi pensava che Gary Ross e Jennifer Lawrence sarebbero anche riusciti a promuovere la letteratura?

The Hunger Games”, in uscita il primo maggio, è distribuito in Italia da Warner Bros. Per saperne di più, guardate il trailer.