NOTIZIE

The Glass Castle: Brie Larson contro papà Woody Harrelson nel trailer del film

Anche Naomi Watts nella contrastata e dolorosa storia d'amore tratta dalle memorie familiari di Jeanette Walls.

19.05.2017 - Autore: Mattia Pasquini (Nexta)
Esattamente due anni fa ne parlammo come del possibile adattamento che avrebbe permesso a Jennifer Lawrence di 'sfogare' la propria passione per la letteratura, ma poi The Glass Castle passò di mano e oggi - diretto da Destin Daniel Cretton - possiamo scoprirlo con il primo trailer distribuito dalla Lionsgate, che vi mostriamo di seguito. Woody Harrelson e Naomi Watts sono gli 'alternativi' genitori di una famiglia destinata a spaccarsi, come raccontato dal libro omonimo di Jeanette Walls.



Il ruolo principale, della figlia ormai cresciuta, è affidato a Brie Larson, Premio Oscar per Room la cui carriera ebbe un'improvvisa impennata grazie proprio allo Short Term 12 (State of Grace) dello stesso regista hawaiano, che torna dietro la macchina da presa proprio dopo quel film di quattro anni fa. A quel che vediamo, la vicenda dovrebbe svolgersi su un doppio piano temporale: nel passato, con l'educazione 'naturalistica' ed empirica dei figli da parte dei due novelli 'Captain Fantastic', e nel presente, con la resa dei conti familiare tra la ormai cresciuta Jeannette e il padre, divenuto squatter nel Lower East Side newyorkese.



Una storia vera, che la trama del libro descrive così (da Amazon):
Il padre di Jeannette, autodidatta "inventore", è eternamente alle prese con un apparecchio per trovare l'oro che li renderà tanto ricchi da poter costruire un castello di vetro in mezzo al deserto, ma intanto spende tutto tra poker e whisky; anche la madre, artista e insegnante, ama la vita incerta, senza vincoli e senza legami. I due si occupano dell'educazione dei figli, con lezioni che spaziano dalla geologia alla letteratura, e soprattutto insegnano loro a non avere paura della vita, a badare a se stessi, procurarsi di che mangiare... Finché, a diciassette anni, Jeannette e la sorella lasciano la famiglia per New York.

The Glass Castle è atteso nelle sale statunitensi a partire dall'11 agosto 2017.