NOTIZIE

The Five-Year Engagement - La nostra recensione

Segel e la Blunt sono la coppia perfetta per una commedia frizzante, capace di essere anche amara

The Five-Year Engagement

26.09.2012 - Autore: Adriano Ercolani, da New York
Dietro la terza opera da regista del pur interessante Nicholas Stoller si sente sicura e precisa la poetica del produttore Judd Apatow, cineasta che in questi ultimi anni ha ribaltato le leggi della commedia rendendola sicuramente più volgare ma anche più umana ed amara.

The Five Year Engagement recensione. Emily Blunt e Jason Segel
Intervista a Emily Blunt: "Sono i blockbuster che non amano me"

Nel raccontare le vicissitudini legate al matrimonio costantemente rimandato di Tom e Violet questa sua nuova creatura percorre in pieno tale strada, rivelandosi uno dei migliori prodotti usciti dalla sua scuderia. La semplicità della storia, la verosimiglianza dei personaggi e delle situazioni, anche quelle costruite per far ridere, sono perfettamente amalgamate perché ci si affezioni fin dalla prima dolcissima scena alla piccola grande tragedia romantica dei due protagonisti. Quello che succede non è un evento traumatico che rovina una vita, ma al contrario tanti piccoli cambiamenti che costringono la vita di coppia a variazioni e scelte che possono minare anche il più saldo dei rapporti amorosi. Con dolcezza e verità dietro agli schemi del genere comico The Five-Year Engagement racconta proprio questo, e lo fa con una scioltezza narrativa di ammirevole efficacia.

Come ogni commedia che si rispetti le “spalle” dei personaggi principali devono essere le figure più spinte e caricaturali, in modo che i main character possano risultare “normali” anche nelle loro stranezze. Nel ruolo dei migliori amici della coppia, Chris Pratt (visto ne L’arte di vincere) e Alison Brie (nel cast delle serie Mad Men e Community) risultato esilaranti nella loro follia e posseggono anche un percorso narrativo molto realistico: partono come elementi di disturbo e destabilizzatori dei protagonisti per diventare nel corso dello sviluppo della storia coloro che forniranno l’esempio di tranquillità e compattezza familiare.

The Five Year Engagement recensione. Emily Blunt e Jason Segel

Ma ovviamente, la forza assoluta del film consiste nell’alchimia perfetta che si sprigiona tra Jason Segel ed Emily Blunt, amici anche nella vita in quanto vicini di casa. Comici naturali, non hanno bisogno di ricorrere al repertorio dei tipi fissi per costruire due figure buffissime. Soprattutto Segel si sta sempre più affermando come attore dalla sensibilità e dalla compostezza finissima, capace di far sorridere il pubblico anche soltanto con la sua fisicità da orsacchiotto e il suo sguardo malinconico.

Il nuovo film di Stoller funziona dunque sotto vari livelli di lettura, e l’unico difetto che gli si può addebitare e una certa lunghezza nella seconda parte, che poteva essere leggermente sintetizzata. Per il resto è una commedia a tratti esilarante e insieme una riflessione anche amara sul rapporto di coppia e crisi a cui viene continuamente sottoposto. Due ore di divertimento intelligente ed emotivamente toccante. Cosa chiedere di più al cinema di genere?

In uscita il 28 settembre, The Five-Year Engagement è distribuito in Italia da Universal. Qui potete vedere il trailer.