NOTIZIE

The Avenging Silence: ecco la trama del nuovo film di Nicolas Winding Refn

Sarà un thriller d'azione ambientato in Giappone, in cui una ex spia viene incaricata di eliminare un pericoloso boss della Yakuza

Nicolas Winding Refn

12.01.2017 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Da tempo si sa che il prossimo progetto di Nicolas Winding Refn, regista di Drive e The Neon Demon, sarà The Avenging Silence, un thriller d'azione ambientato in Giappone che lo stesso regista ha definito “Ian Fleming + William Burroughs + N.W.R.”. Una spy story, dunque, che trae ispirazione dalle atmosfere dei romanzi dei due grandi autori sopracitati.

Finora si conosceva solo una sinossi molto stringata, che rivelava come il protagonista del film sarebbe stato una ex spia europea che accetta l'incarico da un uomo d'affari giapponese, esiliato in Francia, di uccidere un pericoloso boss della Yakuza, la mafia giapponese. Ma ora il sito del Crouching Tigers Project Lab, un Film Lab, nato in collaborazione con il Festival di Macao, che mira a produrre film che integrino elementi orientali e occidentali nel loro plot, ha postato la sinossi estesa del film, che potete leggere qui sotto.

La spia era una delle spie più importanti d'Europa. Una ferita inflitta alle sue corde vocali durante una missione fallita sei anni prima lo ha lasciato muto, costringendolo a lasciare la professione. Ora, sei anni dopo, viene contattato e incaricato di una missione top secret da un ex Yakuza, ora un uomo d'affari giapponese in pensione esiliato in Francia, affinché cerchi e uccida il capo della famiglia Yakuza più pericolosa del Giappone.

Avendo paura degli aerei, la nostra spia si imbarca anonimamente su una nave cargo diretta a Tokyo. Un'esplosione a bordo fa naufragare la nave e la nostra spia approda con una scialuppa di salvataggio alle coste meridionali del Giappone. Essendo muta, la nostra spia deve compiere un viaggio silenzioso attraverso il Giappone alla ricerca di quattro indizi – che simboleggiano conquista, guerra, fame e morte – che lo guideranno verso l'ubicazione sconosciuta del boss Yakuza. Nel frattempo, si pensa che il boss Yakuza, noto per una strage compiuta nel 2004 contro membri della Yakuza che si erano ribellati a lui, stia organizzando il suo ritorno nel mondo della malavita giapponese, dopo aver vissuto nel suo piccolo mondo segreto sulle montagne, lontano dalla tecnologia. Questo stile di vita diventa un'ossessione per il boss Yakuza. Circolano voci sul fatto che si sia tolto la vita anni prima, ma alcuni prigionieri evasi dal suo campo segreto raccontano storie sui suoi piani per il rientro. Ora i membri delle famiglie rivali sospettano che stia mettendo in piedi un piano ambizioso per il suo ritorno, un piano che disseppellisce la più nefasta storia di tradimento della Yakuza. La nostra spia si trova a compiere un viaggio esistenziale attraverso il Giappone, alla ricerca dei pezzi del puzzle che lo porterà a battersi con il boss in un terrificante finale
”.

L'sipirazione a Ian Fleming non è l'unico dettaglio in comune tra The Avenging Silence e James Bond: Refn ha fatto squadra con gli sceneggiatori degli ultimi 007, Neal Purvis e Robert Wade, per scrivere questo film. Il film dovrebbe inoltre essere una sorta di seguito ideale di Valhalla Rising, e non a caso anche il protagonista di quel film era un killer muto.