NOTIZIE

Televisione: è "Bunga Bunga Show" da record

Rotocalco e politica sono una miscela da ascolti stratosferici. Lo show "Kalispera!" conquista il 24% di share con la trash-intervista a Ruby.

Ruby Rubacuori

20.01.2011 - Autore: Nexta
I disordini istituzionali degli ultimi giorni entrano con prepotenza nei nostri schermi anche fuori dagli spazi informativi e dilagano in un reality trash che miscela politica e rotocalco mentre gli ascolti volano.

I programmi di approfondimento come “Ballarò”, “8 e Mezzo” (e stasera “Annozero”) provano a contenere lo scandalo giudiziario che ha investito il Premier nel perimetro del confronto politico anche se la deriva da feuilleton è dietro l’angolo.

Il programma di Giovanni Floris con il Rubygate raggiunge picchi del 25% nelle curve dell’Auditel e lascia che gli “Amici” di Maria De Filippi mangino la sua polvere.

Ma nasce un fronte della controffensiva e si riversa negli spazi del cosiddetto Infotainment che, trascurando questioni etiche, sociali e istituzionali, applica una lente rosa sugli affari interni e offre una versione soap del bunga bunga show.

E’ questa l’ultima frontiera di una tv immondizia che regala a “Kalispera!”, il nuovo show di Alfonso Signorini che è un po’ tribuna, un po’ frivolo salotto, il 24 % di share (contro il 18-20% delle settimane precedenti) nella puntata in cui ospite è Ruby alla sua prima ed esclusiva intervista televisiva. Uno scoop che si traduce in calde lacrime. Non di coccodrillo.
FILM E PERSONE