NOTIZIE

Tarantino svela i suoi film preferiti del 2010

Il regista di "Bastardi senza gloria" sceglie il suoi film preferiti tra quelli usciti nell'anno appena trascorso. Al primo posto c'è la Pixar, con "Toy Story 3"

Grindhouse - Quentin Tarantino

03.01.2011 - Autore: Marco Triolo
Tante sono le testate e i siti internet che tra la fine del 2010 e questo inizio 2011 hanno pubblicato le proprie classifiche, e naturalmente tra questi non manchiamo noi di Film.it, che abbiamo riassunto il 2010 in cinque film e il decennio appena trascorso in dieci tra le opere più significative.

Naturalmente, non poteva mancare Quentin Tarantino, regista che potrebbe essere definito nerd onnivoro, capace di apprezzare qualsiasi genere di cinema, alto o basso che sia. Il re del pulp ha dunque stilato la sua personale classifica degli undici migliori titoli dell'anno, e non mancano le sorprese. Eccola, a seguire, così come è riportata dal sito The Quentin Tarantino Archives:

1. “Toy Story 3” (recensione)
2. “The Social Network” (recensione)
3. “Animal Kingdom” (recensione)
4. “Io sono l'amore
5. “Rapunzel” (recensione)
6. “Il Grinta
7. “The Town” (recensione)
8. “Lo stravagante mondo di Greenberg
9. “Cyrus” (recensione)
10. “Enter The Void” (“Senza dubbio la migliore sequenza di titoli di testa dell'anno... Forse del decennio. Una delle migliori nella storia del cinema”)
11. “Kick-Ass” (recensione in anteprima)

C'è poco da aggiungere a una lista che parla già da sola. E' interessante però notare almeno un paio di dettagli: primo, alla faccia di chi accusava Tarantino di snobbare il cinema italiano in base ai preconcetti, è necessario sottolineare la presenza di “Io sono l'amore” di Luca Guadagnino, da molti considerato uno dei film italiani più belli dell'anno. Per un po', “Io sono l'amore” è stato dato come favorito nella corsa agli Oscar, ma l'Italia ha preferito mandare “La prima cosa bella” di Paolo Virzì.

In secondo luogo, sono presenti svariati film che in Italia non si sono ancora visti: tra questi, “Il Grinta” dei Fratelli Coen uscirà il 18 febbraio, mentre la data d'uscita de “Lo stravagante mondo di Greenberg” di Noah Baumbach non è ancora stata fissata. “Kick-Ass” entra per il rotto della cuffia al decimo posto: risultato che spiazza, per un film che più tarantiniano non si può.

Ben due sono i film d'animazione presenti, “Rapunzel” e “Toy Story 3”, che si guadagna addirittura il primo posto davanti a “The Social Network”. Lo spirito pop e citazionista della Pixar deve avere un forte appeal sul regista di “Bastardi senza gloria”. Di seguito, gli illustri scartati:

12. “Innocenti bugie
13. “In viaggio con una rock star
14. “The Fighter
15. “Il discorso del re
16. “The Kids Are All Right
17. “Dragon Trainer
18. “Robin Hood
19. “Amer
20. “Jackass 3-D