NOTIZIE

Take Shelter - La nostra recensione

Michael Shannon si cala negli abissi della follia in questo thriller di Jeff Nichols

Take Shelter - Michael Shannon

26.06.2012 - Autore: Marco Triolo
Guardate la nostra gallery dedicata ai ruoli estremi di Michael Shannon.

Schizofrenia e cinema sono sempre andati a braccetto. Le personalità multiple si prestano benissimo al grande schermo: ricordiamo “Psycho”, “Spider” e “A Beautiful Mind”, una schiera di titoli a cui ora si aggiunge “Take Shelter”, un film che già si è imposto come uno dei migliori esempi del filone. Soprattutto grazie alla recitazione controllata di Michael Shannon, come sempre abilissimo a comunicare la sua follia con pochi sguardi e movimenti corporei, e all'efficace messa in scena di Jeff Nichols, che confonde le acque e gioca sull'ambiguità tra reale e immaginazione.

Take Shelter Michael Shannon recensione - Shannon in una scena del film
La nostra recensione di "Mud" di Jeff Nichols, che il regista ha presentato a Cannes 2012

Take Shelter” racconta di Curtis (Shannon), marito e padre affidabile e amorevole che un giorno inizia ad avere degli incubi terrificanti ma estremamente realistici: una tempesta minacciosa si staglia all'orizzonte e una pioggia sporca lo investe. Pian piano, Curtis si convince che stia per arrivare una tempesta apocalittica. La moglie (Jessica Chastain) non riesce a comprendere questo suo cambiamento, gli amici e i conoscenti iniziano a spaventarsi. Ma se Curtis non fosse preda di schizofrenia paranoica e avesse ragione su tutto?

Take Shelter Michael Shannon recensione - Shannon e Jessica Chastain

Nichols riprende con precisione quasi clinica la discesa di Curtis negli abissi della follia, mescolando le carte tra sogno e realtà: gli incubi si agganciano spesso a episodi reali, ed è solo dopo alcuni secondi che lo spettatore riesce a capire di trovarsi nella mente del protagonista. Visivamente minimale, ma non per questo meno agghiacciante, il film ricorda a tratti il cinema di Lynch per il modo in cui riesce a introdurre sotto la pelle un'inquietudine che sgretola le sicurezze piccolo-borghesi, e spaventa senza scadere nell'orrore vero. Al centro di tutto c'è un potente Michael Shannon, che rischia di essere relegato a questo tipo di ruoli, ma che li fa talmente bene da farci dimenticare tutto il resto. Il finale, ambiguo, è dalle parti di “Inception” per come non scioglie i dubbi, ma li alimenta.

Take Shelter”, in uscita il 29 giugno, è distribuito in Italia da Movies Inspired. Qui potete vedere il trailer.
FILM E PERSONE