NOTIZIE

Swan Lake: Felicity Jones musa di Luca Guadagnino nel Lago dei cigni

Il progetto tratto dal balletto di Tchaikovsky sarà un adattamento della storia senza numeri musicali

07.07.2017 - Autore: Pierpaolo Festa (Nexta)
Felicity Jones, l'eroina di Rogue One: A Star Wars Story, sarà diretta da Luca Guadagnino in Swan Lake, progetto ispirato a Il lago dei cigni di Tchaikovsky, uno dei balletti più celebri di tutti i tempi. Il progetto è attualmente in vendita al miglior offerente di Hollywood: tra questi la Universal, la Paramount e la Tristar. 
 
La storia del Lago dei cigni è quella di Odette, principessa trasformata in un cigno a causa di una maledizione da parte di uno stregone. Darren Aronofsky nel 2010 aveva già realizzato un progetto ispirato al lavoro di Tchaikovsky: l'ipnotico e disturbante Il cigno nero
 
L'Hollywood Reporter ha confermato che il film di Guadagnino non sarà la trasposizione del balletto. Sarà infatti l'adattamento della storia ma senza numeri musicali: un'operazione che potrebbe perfino lanciare un nuovo trend da parte degli Studios, ovvero la possibilità di creare altre produzioni come questa.

Swan Lake è adattato da Kristina Lauren Anderson, una delle sceneggiatrici del momento a Hollywood: nel 2014 ha scritto un copione su Caterina II di Russia, finito in pole position nella Black List dei migliori progetti non ancora realizzati. Attualmente la Anderson scrivendo la serie Mrs. Hemingway che Jude Law interpreterà per Amazon. 
 
Felicity Jones, nominata all'Oscar per La teoria del tutto, ha recentemente interpretato Inferno al fianco di Tom Hanks. Qualche mese fa l'abbiamo vista anche nel bellissimo Sette minuti dopo la mezzanotte, fantasy strappalacrime (leggi la recensione). 

Guarda il video: Film.it incontra Felicity Jones, nuova eroina di Star Wars
 
Guadagnino, invece, è attualmente al lavoro sulla post-produzione del nuovo Suspiria, rifacimento del capolavoro horror di Dario Argento in cui vedremo Tilda Swinton nei panni della strega. All'inizio del 2017 il regista ha presentato a Sundance e alla Berlinale il suo nuovo lavoro, Chiamami col tuo nome lodato all'unanimità dalla critica internazionale. Il film non ha ancora una data di uscita italiana. Resta da capire se Swan Lake sarà il prossimo film che dirigerà: Guadagnino, infatti, ha anche in ballo il progetto Rio, che dovrebbe essere interpretato da Jake Gyllenhaal e Benedict Cumberbatch.