NOTIZIE

Suspiria: il remake del cult di Dario Argento arruola anche Chloe Moretz

L'attrice raggiunge la Dakota Johnson delle '50 sfumature' e Tilda Swinton nel rifacimento firmato da Luca Guadagnino

03.10.2016 - Autore: Mattia Pasquini (Nexta)
Una "cattiva idea" l'aveva definita Dario Argento, riferendosi alla volontà di realizzare un remake del suo celebre Suspiria, ma il progetto è andato avanti e con Luca Guadagnino alla guida continua a prendere corpo. Come dimostra l'ingaggio di Chloë Grace Moretz (La quinta onda, Lo sguardo di Satana - Carrie), che va ad aggiungersi alle già confermate Mia Goth (Nymphomaniac), Dakota Johnson (50 sfumature di grigio) e Tilda Swinton, con le quali il regista ha già lavorato nell'ultimo A Bigger Splash (2015) e nell'apprezzatissimo Io sono l'amore (2009).

[DA GHOSTBUSTERS A SUSPIRIA 10 REMAKE CHE POTREBBERO SORPRENDERCI]

Con l'arrivo della Moretz, sembra essere giunta anche la tanto attesa e definitiva luce verde per il progetto, che dovrebbe prendere le mosse a partire già da questo mese tra l'Italia e l'Ungheria. Quasi la realizzazione di un sogno per il filmmaker palermitano, che da tempo inseguiva questo obiettivo. Ora grazie alla produzione di Frenesy Film Company e Mythology Entertainment il remake è una realtà, della quale i diritti sono già stati acquistati da Amazon Studios, che dovrebbe partecipare alla realizzazione prima ancora che alla sua distribuzione su scala internazionale.

[QUANDO DARIO ARGENTO APPROVAVA IL REMAKE DI SUSPIRIA]

La rivisitazione della sceneggiatura originale di Dario Argento e Daria Nicolodi è stata affidata a David Kajganich (A Bigger Splash, The Terror), cui spetterà l'ingrato compito di rispondere alle domande - nemmeno troppo implicite - di Dario Argento, che interpellato sull'argomento da Indiewire rispondeva così: "Potrei dare dei consigli utili su come farlo, ma onestamente penso davvero che sarebbe meglio che non lo facessero. Il film ha un carattere talmente particolare, che dovrebbero farlo esattamente uguale - e in quel caso sarebbe una copia e non un remake, per cui inutile - o cambiarne degli elementi e fare un altro film. Ma in quel caso, perché chiamarlo Suspiria?"