NOTIZIE

Supereroi per tutti i gusti

Ecco tutto quello che volete sapere riguardo ai supereroi in arrivo sul grande schermo: da Iron Man al nuovo look di Hulk, passando per il ritorno dell'uomo pipistrello e la nascita di Wolverine fino ad arrivare alla quarta volta di Spider-Man.

Super Eroi

12.11.2007 - Autore: Pierpaolo Festa
      C’è chi è capace di volare, chi si fa strada sparando ragnatele e chi rimane a terra ma riesce a graffiare con giganteschi artigli in lega, oppure ci sono quelli che è meglio non fare arrabbiare, il tizio oscuro che ama vestirsi da pipistrello e il magnate delle armi con la sua corazza indistruttibile. Sono sempre di più i supereroi che arrivano sul grande schermo a raccontare le loro origini e i proseguimenti delle loro avventure: da qualche anno, ormai, Hollywood non molla più la presa e punta il tutto per tutto su queste super storie.

Appuntamento a maggio con Robert Downey Jr. nei panni di Tony Stark, milionario arrogante e geniale inventore che costruirà una super-armatura con la quale sarà capace di sparare di tutto e volare schizzando come un proiettile. Il film è “Iron Man”, tratto dai celebri fumetti Marvel e diretto da Jon Favreau (“Zathura”). La pellicola potrebbe essere un’ondata di freschezza nel genere anche grazie alla scelta di Downey Jr., straordinario attore americano che vedremo nelle insolite vesti del supereroe.

Il 13 giugno seguiremo nuovamente le vicende di Bruce Banner che avrà il volto di Edward Norton, uno scienziato che diventa verde (e gigantesco) dalla rabbia. Gli Studios, non contenti del primo film di Ang Lee ci riprovano e riavviano la saga di “Hulk” con più cattivi, più star (Tim Roth, William Hurt e Liv Tyler) e più azione. A dirigere c’è il francese Louis Leterrier, conosciuto per la serie action “The Transporter” e “Danny the Dog”.

A luglio, invece, assisteremo al ritorno dell’uomo pipistrello che sarà finalmente soprannominato “Il cavaliere Oscuro”. “The Dark Knight” di Christopher Nolan è uno dei titoli più attesi del prossimo anno soprattutto per la partecipazione di Heath Ledger, in quella che è una scelta di casting tra le più interessanti degli ultimi anni: il suo nuovo e cattivissimo Joker promette di spargere tanto sangue per le strade di Gotham.

Il regista Gavin Hood, vincitore dell’Oscar per “Il suo nome è Tsotsi”, è attualmente impegnato nella pre-produzione di  “X-Men Origins: Wolverine”, in cui ritroveremo lo scorbutico eroe  interpretato da Hugh Jackman e i suoi artigli. Si tratta di un prequel che racconterà il passato di Woverine e il mistero che le circonda. Nei panni del cattivo William Stryker (già interpretato da Brian Cox in “X2”), si vocifera una partecipazione di Liev Schreiber. La saga degli X-Men non ha intenzione di chiudere e in cantiere c’è già lo spin-off di “Magneto”, che sarà diretto da David S. Goyer.

Nel frattempo il regista  padre della serie, Bryan Singer, ha annunciato che, una volta finito il lavoro con Tom Cruise impegnato nel complotto contro Hitler, dirigerà “The Man of Steel”, sequel del poco fortunato “Superman Returns” che sarà nuovamente interpretato da Brandon Routh e Kevin Spacey. Il film è previsto per il 2009, sciopero degli sceneggiatori permettendo.

In attesa di scoprire se Sam Raimi tornerà a dirigere il quarto “Spider-Man” e se porterà in scena il team di sempre, i nuovi progetti annunciati sui supereroi sono anche “Flash”, “Capitan America” e “Lanterna verde”.

Ma la medaglia d’oro va decisamente alla Warner Bros. che ha già messo paura a tutti annunciando l’imminente “Justice League of America” (JLA), pellicola che sarà diretta da George Miller (“Mad Max”) e riunirà Superman, Flash, Batman, Wonder Woman e tanti altri.
Il progetto, annunciato per il 2010, colpirà in pieno tutti gli altri film sui supereroi in lavorazione: la sua prima vittima è stata Wonder Woman, che avrebbe dovuto avere un film tutto suo, ma la cui sceneggiatura è stata appena messa sugli scaffali a riposare.