NOTIZIE

Super 8: ecco lo spot del Super Bowl

Finalmente, J.J. Abrams e Steven Spielberg hanno svelato lo spot di "Super 8", atteso nuovo lavoro del regista di "Star Trek", a metà strada tra "E.T." e "I Goonies"

Super 8 - J.J. Abrams

07.02.2011 - Autore: Marco Triolo
La promessa è stata mantenuta. Tra i numerosi e attesissimi spot TV andati in onda durante il Super Bowl – tra cui quelli di “Captain America: Il primo vendicatore” e “Transformers: Dark of the Moon” – forse il più atteso era quello di “Super 8”, il nuovo misterioso progetto di J.J. Abrams. Finora si sapeva solamente che si sarebbe trattato di un omaggio ai film prodotti dalla Amblin di Steven Spielberg, che affianca qui Abrams in veste di produttore. Come sempre, il regista di “Star Trek” non scherzava: quello che ci si para davanti guardando il trailer è una via di mezzo tra “E.T.” e “I Goonies”, con una spruzzata di Gremlins: un film d'avventura adolescenziale come non se ne vedevano più, appunto, dai mitici anni Ottanta. A seguire, il trailer.

                 

“Il film della Paramount Pictures – scrive il Los Angeles Times – è ambientato in Ohio nel 1979, e introduce una troupe di sei ragazzini, che intendono usare una cinepresa Super 8 per girare un film di zombie. Una notte, il loro progetto li porta in un'area isolata, vicino ai binari di una ferrovia rurale e, a riprese iniziate, arriva improvvisa una calamità: un camion si scontra con una locomotiva in arrivo e un terribile deragliamento riempie la notte di metallo urlante e una pioggia di fuoco. Poi qualcosa emerge dalle lamiere, qualcosa di decisamente non-umano”. A quanto pare, “Super 8” nasce dalla fusione di due progetti, uniti assieme a causa delle “rispettive mancanze”. Il primo era una storia non fantastica di “coming of age” su un gruppo di ragazzi che decidono di realizzare un film con una cinepresa super 8. Il secondo un film di sci-fi che includeva riferimenti alla paranoia legata all'Area 51 negli anni Settanta.

Uno dei giovani protagonisti di Super 8

Abrams non ha risparmiato i commenti sulla sua nuova creatura: “Durante la lavorazione, ho capito che avrei potuto creare il mio genere di film preferito, un genere molto difficile da definire, perché potresti dire che si tratta di un film di fantascienza, una storia d'amore, una commedia o uno spettacolo di effetti speciali, e avresti sempre ragione”. E conclude: “Per noi 'Super 8' è una sfida enorme. Certo, abbiamo il nome di Steven e il mio, ma non abbiamo famosi supereroi, né un franchise pre-esistente, non è un sequel, e non ci sono attori conosciuti. Ma credo che abbiamo un grande film”.

Steven Spielberg e J.J. Abrams

Super 8” uscirà in Italia il 10 giugno, distribuito dalla Universal.

Per saperne di più
Guardate il teaser trailer