NOTIZIE

Su La7 un film per ricordare la strage di Capaci

'Vi perdono ma inginocchiatevi' racconta le vite degli agenti della scorta di Falcone e Borsellino

Tony Sperandeo

18.05.2012 - Autore: Alessandro Pediconi
Andrà in onda questa sera alle 21 'Vi perdono ma inginocchiatevi', il primo film per la tv prodotto da La7, in collaborazione con Boniventofilm Srl e la Regione Sicilia. La pellicola racconta la storia degli agenti della scorta di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, attraverso i volti e i gesti delle loro madri, delle loro mogli, dei loro figli a vent'anni dalla strage di Capaci.

Tra i membri del cast Tony Sperandeo, che veste i panni di Cupane (il capo delle scorte di Falcone), un cammeo di Massimo Ghini in quelli del capo della Polizia Vincenzo Parisi, mentre Lollo Franco è Paolo Borsellino. Silvia D'Amico vestirà i panni di Rosaria Schifani, mentre Raffaella Rea interpreta il ruolo di Tina Montinaro. A impersonare i tre agenti della scorta Vito Schifani, Antonio Montinaro e Rocco Dicillo rispettivamente Antonio Vito Di Bella, Francesco Venditti e Lorenzo Roma.

Tratto dal libro di Rosaria Schifani e Felice Cavallaro, il film, che si avvale della regia di Claudio Bonivento, sarà introdotto e seguito da uno speciale Film Evento condotto dal direttore del TGLa7, Enrico Mentana, con ospiti in studio.

Sullo schermo in primo piano non il massacro di Capaci ma la vita degli agenti che hanno accompagnato e protetto Falcone e Borsellino. Un’esistenza, la loro, di fatto cancellata dalla cronaca dei fatti, che ha lasciato poco spazio al racconto delle loro vicende private e a quelle delle loro famiglie, persone comuni con piccoli e grandi problemi quotidiani, gioie e dolori.

Gli incontri del regista con la vedova Schifani e la vedova Montinaro hanno fornito agli sceneggiatori il materiale per poter raccontare ciò che è stato prima e ciò che è stato dopo la strage di Capaci, con l'obiettivo di andare oltre la cronaca e le immagini di repertorio.

'Vi perdono ma inginocchiatevi' sarà trasmesso in diretta streaming su www.la7.it e disponibile on demand su www.la7.tv e www.youtube.com/la7attualita. Per promuovere l’appuntamento, infine, sarà chiesto ai fan su Facebook ed ai follower di Twitter di ricordare dove si trovavano quando hanno appreso la notizia dell’attentato a Falcone.