NOTIZIE

Keira Knightley sarà Caterina la grande per Barbra Streisand

La Streisand torna alla regia dopo vent'anni per raccontare la storia della monarca russa più amata di sempre

Keira Knightley

18.02.2016 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Keira Knightley sarà l'imperatrice di Russia Caterina II, detta Caterina la grande, in un film diretto da Barbra Streisand. Il progetto Catherine the Great nasce da una sceneggiatura apparsa nel 2014 nella “Black List”, ovvero la lista dei migliori script non ancora prodotti, ed è scritta dall'esordiente Kristina Lauren Anderson.

La storia di Sofia Federica Augusta di Anhalt-Zerbst che, dopo essere stata data in sposa all'erede del trono russo Pietro III, lo detronizzò con un colpo di stato alla fine della Guerra dei sette anni, rappresenta uno dei rari casi di dispotismo illuminato: sotto il suo regno, la Russia accrebbe la sua potenza e il suo prestigio a livello internazionale, e ancora oggi Caterina è la più amata tra i monarchi russi.

Per la Streisand si tratta del primo film da regista in vent'anni: risale infatti al 1996 L'amore ha due facce, l'ultimo suo lavoro. La Streisand ha vinto due Oscar, come attrice in Funny Girl e per la miglior canzone con È nata una stella. La Knightley invece ha ricevuto due nomination, per Orgoglio e pregiudizio e The Imitation Game, ma non ha mai vinto un Oscar. Questa potrebbe essere per lei la volta buona, visto quanto l'Academy ama quando i grandi attori si immedesimano in grandi personaggi storici.

Fonte: The Hollywood Reporter