NOTIZIE

Stone: Robert De Niro vs. Edward Norton in DVD

E' arrivato in Italia "direct to video" il thriller con il quale Robert De Niro è tornato a strappare una standing ovation al suo pubblico e ai giornalisti oltreoceano

Stone - Edward Norton e Robert De Niro

24.01.2011 - Autore: Pierpaolo Festa
Cliccate qui per guardare il trailer di "Stone"

Non sono pochi quelli che pensano che fino a quindici anni fa la filmografia di Robert De Niro era praticamente immacolata, prima ancora della sua decisione di aprirsi totalmente alla commedia e ai sequel con risultati non sempre memorabili... e prima ancora di dire sì anche alle pellicole più disparate (qualcuno ricorda “Nascosto nel buio”?). Sono tempi duri a Hollywood, ma vederlo al fianco di Al Pacino in “Sfida senza regole” è stato doloroso. E pensare che quel progetto doveva riecheggiare l’epicità del magnifico “Heat – La sfida”!

Robert De Niro in Stone

Mentre il sempre e comunque grande Bob è arrivato a Roma per interpretare “Manuale d’amore 3” (qui il trailer), la critica americana é tornata ad acclamarlo con una standing ovation. Il film in questione è “Stone”, già passato al Toronto International Film Festival e appena uscito in Italia in DVD, distribuito dalla 01 . Le recensioni hanno parlato di un film non troppo memorabile, ma di un De Niro nella sua forma migliore, quella meno gigiona e impegnata nell’esplorare una personalità oscura.

Robert De Niro e Milla Jovovich in Stone

La pellicola, diretta da John Curran (regista de “Il velo dipinto"), è interpretata anche da Edward Norton (che torna con De Niro dopo il raffinato “The Score”), Milla Jovovich e Frances Conroy (era la mamma dei Fisher nella serie “Six Feet Under”).  De Niro è Jack Mabry, ufficiale incaricato di garantire la libertà sulla parola dei detenuti. Un uomo che pensa che una mela marcia rimanga sempre tale. A poche settimane dalla pensione gli viene assegnato il caso del piromane Gerald “Stone” Creeson  (Norton). Il rapporto tra Stone e Jack non è proprio dei migliori, è così che per avere un incentivo sulla sua libertà, il detenuto spinge la bella moglie Lucetta (Milla Jovovich) tra le braccia del protagonista. Ma alcune persone dicono bugie, altre le vivono… e minacciare Jack non sarà proprio l’idea del secolo. Niente andrà per il verso giusto.

Edward Norton in Stone

Oltreoceano la stampa e i fan hanno acclamato De Niro nei panni di un uomo alle prese con il mostro che c'è in lui. Qualcuno ha perfino citato “Travis Bickle senza il suo taxi”. E se Norton è ormai un maestro a scegliere ruoli in cui poter gigioneggiare con classe, Milla Jovovich scatena tutta la sua carica erotica rinunciando per una volta a sparare ai morti viventi e cercando invece di ossessionare il protagonista con la sua bellezza.  “La cosa più interessante era proprio la tentazione e il senso di colpa del mio ruolo – ha dichiarato De Niro – Ho visto questo progetto come un morality tale con due personaggi agli estremi che si incontrano a metà strada”. E Norton ha aggiunto: “Conosco Bob da tanto tempo, sono ormai più di dieci anni. Sono sempre a mio agio con lui sul set. Penso che sia stato fantastico lavorare insieme per la seconda volta. È interessante e divertente interpretare un personaggio che mette De Niro alle strette. Bob è una persona serissima. Non abbiamo parlato tanto sul set, abbiamo mantenuto la concentrazione. Ma durante la pre-produzione, abbiamo studiato i dettagli di ogni scena, pensando a quanto potevamo spingerci oltre. Lui è un grande collaboratore”.

Per saperne di più
La recensione di The Score
La recensione di Fratelli in erba
Top Five: il meglio di Robert De Niro
Resident Evil 5 si farà, parola di Milla