NOTIZIE

Steven Spielberg supera i 10 miliardi di incasso nel mondo

Grazie a Ready Player One, il regista ha tagliato un traguardo senza precedenti al botteghino

Indiana Jones

17.04.2018 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Steven Spielberg ha raggiunto l'ennesimo traguardo di una carriera inimitabile all'interno dell'industria del cinema americano. È il primo regista a superare i 10 miliardi di incasso al botteghino internazionale. La cifra è stata raggiunta grazie agli incassi di Ready Player One, il maggiore successo commerciale di Spielberg da dieci anni a questa parte, che ha raccolto 475,1 milioni di dollari nel mondo, portando il totale dei suoi film a 10 miliardi.
 
Nella classifica dei registi con i maggiori incassi di sempre, al secondo posto c'è Peter Jackson, anche se è ben staccato da Spielberg. La sua saga della Terra di Mezzo, composta dalle trilogie de Il signore degli anelli e Lo Hobbit, gli ha fatto raggiungere i 6,520 miliardi di dollari. Seguono Michael Bay, al terzo posto con 6,451 miliardi, James Cameron con 6,139 miliardi e David Yates, che grazie alla saga di Harry Potter ha totalizzato 5,347 miliardi.
 
Il maggiore successo della carriera di Spielberg resta Jurassic Park, che ha incassato 983,8 milioni di dollari nel 1993. Al secondo posto si trova Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo con 786,6 milioni, seguito da E.T. - L'extra-terrestre con 717 milioni.
 
Fonte: The Wrap