NOTIZIE

Stasera in TV, 29 luglio: Big Fish, il toccante racconto fantastico di Tim Burton

Ewan McGregor è protagonista di uno dei classici di Tim Burton, stasera su Paramount Channel

Big Fish

29.07.2016 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Questa sera, Paramount Channel propone un classico di Tim Burton, Big Fish, summa del suo immaginario fantastico con un grandissimo Ewan McGregor. Ecco perché rivederlo.

Il film. Will Bloom ha rotto i rapporti con il padre Edward, perché lo considera un bugiardo. Per tutta la vita ha sentito le sue storie bizzarre e non gli ha mai creduto. Ma Edward si ammala di cancro e Will cerca di ricucire il rapporto ascoltando la storia della sua vita, una sequela di episodi fantastici e romantici che nascondono molta più verità di quanto Will potesse pensare...



Dietro le quinte. Tratto dal romanzo omonimo di Daniel Wallace e scritto da John August, poi diventato abituale collaboratore di Burton, Big Fish avrebbe dovuto essere diretto in origine da Steven Spielberg, che aveva pensato a Jack Nicholson nel ruolo dell'anziano Edward. Ma Spielberg si tirò indietro e al suo posto subentrò Burton. Prima di decidere di scegliere due attori – McGregor e Albert Finney – per il ruolo di Edward, aveva pensato di truccare, sia con il computer che con il make-up, lo stesso Nicholson. Burton non era mai stato molto vicino ai suoi genitori, ma la morte di entrambi nel giro di meno di due anni lo aveva fortemente colpito. Il film fu girato quasi completamente in Alabama, con una piccola deviazione a Parigi.

Perché vederlo. Perché è il massimo dello stile fantastico di Burton (con più di un accenno felliniano) applicato a una storia commovente e toccante, molto umana al di là di tutti i vezzi stilistici di Tim Burton. E poi c'è un cast fenomenale che include Billy Crudup, Danny DeVito, Alison Lohman, Jessica Lange, Helena Bonham Carter, Steve Buscemi e persino una allora poco conosciuta Marion Cotillard.



La scena da antologia. Il primo incontro tra Edward e Sandra, la donna che finirà per sposare. Il tempo si ferma letteralmente, e l'uomo cammina attraverso la pista del circo fino a raggiungerla. Ma poi il tempo torna a muoversi e accelera!

Dove e quando. Alle 21:10 su Paramount Channel, canale 27.