NOTIZIE

Stasera in TV, 16 aprile: Ritratto di signora; Nicole Kidman nel dramma in costume di Jane Campion

L’attrice è protagonista di una forte storia di ribellione nell’Inghilterra di fine 1800

Ritratto di signora - Nicole Kidman

16.04.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
La protagonista di Eyes Wide Shut libertina e anticonformista in un film del 1996 diretto da Jane Campion e tratto dall'omonimo romanzo di Henry James.

Tutto questo è Ritratto di signora, un dramma pieno di colpi di scena e strutturato su una grande eroina femminile interpretata dall’attrice australiana.

Però se volete riscoprire gli ostacoli del cuore di una donna che prova ad amare e scegliere senza condizionamenti sociali nell’Inghilterra del 1873 potete sintonizzarvi stasera sabato 16 aprile su La7D alle ore 21:10.  
 
Il film. L’ex moglie di Tom Cruise è Isabel, una giovane americana trapiantata in Inghilterra che lotta con la mentalità chiusa di un gruppo di americani espatriati nel vecchio continente alla fine del '800. Nel cast, oltre alla stessa Kidman i volti noti degli attori John Malkovich, Barbara Hershey e Mary-Louise Parker
 
Dietro le quinte. Il tema musicale originale del film è stato composto da Wojciech Kilar nel momento in cui tornava in Polonia dopo l’incontro con la regista Jane Campion. L’intuizione fu talmente immediata e potente che l’artista scrisse le note sulla propria carta d’imbarco. 


Perché vederlo. Un intenso racconto di ricerca della libertà personale pieno di imprevisti e di pathos. Il film ideale se si vuole movimentare il proprio sabato sera con un racconto denso e struggente. 
 
La scena da antologia. Quella in cui Isabel rivela a Ralph i motivi del proprio rifiuto alla proposta di matrimonio di un noto Lord inglese. E essa risponde con un epico: “Non posso sfuggire al mio destino. Il mio destino è di non arrendermi e di vivere”. 
 
I premi. Nel 1996 al Festival di Venezia, Premio Pasinetti a Jane Campion. 
 
Dove e quando. Sabato 16 aprile alle ore 21:10 su La7D.
FILM E PERSONE