NOTIZIE

Star Wars: Gli ultimi Jedi, le prime reazioni lodano Carrie Fisher

La première americana del nuovo episodio di Star Wars è stata l'occasione per dire addio all'amata interprete di Leila, a un anno dalla scomparsa

Carrie Fisher

11.12.2017 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Mancano appena due giorni all'uscita di Star Wars: Gli ultimi Jedi, ottavo capitolo della saga diretto da Rian Johnson. In America si è appena svolta la première ufficiale del film allo Shrine Auditorium di downtown Los Angeles, dove il regista e il cast – inclusi Daisy Ridley e Mark Hamill – hanno presentato il film davanti a una platea di fan. Non è mancata l'occasione di rendere omaggio a Carrie Fisher, l'interprete della principessa Leila scomparsa improvvisamente un anno fa, poco dopo aver terminato le riprese del film. “Vorrei dedicare la serata a Carrie – ha detto Johnson – Divertiamoci per Carrie”.
 
Johnson ha parlato del fascino della saga negli anni, dovuto, secondo lui, a un mix tra “il viaggio dell'eroe, qualcosa in cui tutto possiamo identificarci” e la confezione da “avventura divertente, viaggio divertente che ti fa uscire dal cinema con la voglia di afferrare le tue astronavi giocattolo e correre in giro per il giardino”. “Credo sia la combinazione di queste due cose. È l'equilibrio perfetto tra opera e gomma da masticare. Ciò che rende speciale Star Wars è il modo in cui riesce a cavalcare questo equilibrio”. Johnson ha anche rivelato come non ci sia ancora un'idea precisa su come proseguire la storia nel terzo capitolo della trilogia, il nono in totale: “Questo è ciò che dobbiamo capire... Che cosa rende un film Star Wars? Che cosa dobbiamo mantenere per dare al pubblico quella sensazione? Non lo so, dobbiamo capirlo”.
 
Nel frattempo, le prime reazioni della stampa sui social sono entusiastiche. “Star Wars: Gli ultimi Jedi è così diverso, eccitante, sorprendente. Così tante emozioni, così tanti grandi momenti”, scrive Peter Sciretta di Slashfilm. “Intenso, divertente, emozionante, eccitante” e “stracolmo di momenti totalmente incredibili”, scrive il giornalista Germain Lussier. Per Conner Schwerdtfeger è “girato splendidamente, esilarante e pieno di momenti eroici per tutti”. “Come minimo nella Top 3 della saga”. Molti hanno tessuto le lodi di Carrie Fisher, come Terri Schwartz, che scrive: “Non solo Carrie Fisher e Mark Hamill sono al loro meglio nei ruoli di Leia e Luke, ma Daisy Ridley e Amda Driver fanno centro con Rey e Kylo Ren. Non mi aspettavo i percorsi che intraprendono questi personaggi e sono la mia parte preferita del film”.
 
In uscita il 13 dicembre, Star Wars: Gli ultimi Jedi è distribuito in sala da The Walt Disney Company. Qui il trailer del film, qui il recente dietro le quinte.